rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Via della Magliana, 297

Magliana: sgombero agli ex locali Vela De Mar. Quindici le baracche abbattute

L'intervento alle prime luci del mattino nello stabile e nel cortile di via della Magliana 297. Sul posto il consigliere Marco Palma: "Auspichiamo un utilizzo dei locali, altrimenti è solo un costo per la comunità"

Una cinquantina di persone, alloggiate nel cortile esterno e nei locali dell'ex Vela de Mar. Questa la conta delle persone sgomberate a partire dalle 8 di questa mattina 4 giugno nei locali  di via della Magliana 297. Ad operare le operazioni gli agenti del XI Gruppo Marconi della Polizia Locale di Roma Capitale. Degli insediamenti non nuovi, quella della struttura abbandonata della Magliana, già sgomberati diverse volte nel corso degli anni.

QUINDICI BARACCHE - Le operazioni di sgombero hanno riguardato le persone che alloggiavano all'interno della struttura ed altre famiglie che si era posizionate nel cortile dell'ex Vela De Mar. Qui erano sorti una quindicina di alloggi di fortuna poi demoliti nel corso dell'operazione. Le persone presenti nell'area non hanno opposto nessun tipo di resistenza e dopo essere state assistite sono state allontanate dallo stabile al civico 297 di via della Magliana.

COSTO PER LA COMUNITA' - Sul posto, oltre ai 'caschi bianchi' anche il consigliere di Forza Italia in Municipio XI Marco Palma che in una nota congiunta con il collega di partito Daniele Calzetta ha così commentato l'operazione: "Il nostro municipio come molti altri della Capitale - dichiarano i due consiglieri di Forza Italia - sono ormai territorio di conquista da parte dei nomadi che con i loro carrelli carichi di ferro e di ogni materiale rivendibile, oltre a qualche altra iniziativa poco nobile, caratterizzano ormai interi quartieri e la vita di tutti i giorni".

INTERROGAZIONI ED ESPOSTI - Una situazione come già ribadito non nuova, quella dell'occupazione del Vela de Mar come proseguono a spiegare Palma e Calzetta: "Lo sgombero di stamattina, per il quale ringraziamo il Comandante della Polizia Locale del Gruppo XI Marconi Stefano Napoli e la Polizia Locale della città, è una delle iniziative messe in atto nel territorio del Municipio Roma XI che più volte abbiamo sollecitato con atti, interrogazioni ed esposti".

UTILIZZO DELLA STUTTURA - Una struttura privata abbandonata da anni rispetto alla quale i due consiglieri del Municipio XI concludono: "Ci auguriamo che immediatamente dopo tale iniziativa ci possa essere da parte della proprietà un utilizzo della struttura, già peraltro oggetto negli anni passati di sgomberi. Un ritorno alla occupazione rappresenterebbe oltre che la beffa un danno per le già precarie casse di Roma Capitale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Magliana: sgombero agli ex locali Vela De Mar. Quindici le baracche abbattute

RomaToday è in caricamento