rotate-mobile
Cronaca Torre Spaccata / Via Marcio Rutilio

Torre Spaccata, locali del Comune utilizzati abusivamente come depositi e uffici

I locali in via Marcio Rutilio, la cui locazione gravava sul bilancio del Comune, venivano utilizzati abusivamente come deposito merci e uffici

Locali del Comune di Roma utiliazzati abusivamente come deposito merci e uffici. Succedeva in via Marcio Rutilio a Torre Spaccata. In un blitz di oggi 1 dicembre i vigili del Nucleo di Supporto alle Politiche Abitative diretto dal dottor Maurizio Maggi; in ausilio con gli agenti della Polizia di Stato del commissariato Casilino Nuovo e della Stazione Carabinieri Alessandrina hanno dato esecuzione ad una Determinazione Dirigenziale di sgombero. 

I locali sgomberati sono posti tutti a livello stradale e si estendono per un totale di 16 saracinesche: essi fanno parte di un complesso di palazzine che rientrano nel cosiddetto "patrimonio in locazione passiva" di Roma Capitale. I locali, la cui locazione gravava sul bilancio del Comune, venivano utilizzati abusivamente come deposito e uffici. 

Operazioni di sgombero a Torre Spaccata


Gli sgomberi sono iniziati alle 9 circa e sono avvenuti senza problemi di ordine pubblico. Agli occupanti, senza titolo, è stato notificato il provvedimento di sgombero, ed hanno tutti proceduto a rimuovere la merce portandola altrove. Al termine degli interventi i locali sono stati messi in sicurezza mediante sostituzione delle serrature.

A breve, una volta riconsegnati i locali liberati alla società proprietaria, l'amministrazione di Roma Capitale ne terminerà la gestione, risparmiando le relative spese di locazione quantificate in migliaia di euro mensili. Continua così la costante attività di recupero e sgombero di locali e abitazioni occupate illegalmente sul territorio cittadino. 

I magazzini erano stai ceduti in locazione al Comune di Roma, che li aveva a sua volta affittati ad altri soggetti. Gli affittuari, a fine contratto, li avevano poi lasciati liberi e così erano rimasti, sino a quando erano stati  diversi anni fa occupati abusivamente. Il Comune, per adempiere agli obblighi contrattuali, aveva comunque continuato a pagare puntualmente la locazione passiva alla società proprietaria originaria, senza potersi rivalere in alcun modo nei confronti degli abusivi. 

Dopo mirate indagini, stamattina sono scattate le operazioni di sgombero. Sul posto, gli agenti entrati nei locali con una superficie totale di circa 200 metri quadati, hanno constatato che all'interno degli stessi erano stati depositati numerosi banchi e ombrelloni in uso ai commercianti ambulanti. Al termine delle operazioni personale tecnico ha provveduto alla sostituzione delle serrature e alla saldatura delle serrande in ferro ponendo in sicurezza i tre locali e scongiurando di fatto ogni ulteriore tentativo di occupazione. In assenza di incaricati della società proprietaria degli immobili, le nuove chiavi saranno riconsegnate all’avente diritto nella stessa giornata di oggi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Spaccata, locali del Comune utilizzati abusivamente come depositi e uffici

RomaToday è in caricamento