rotate-mobile
Cronaca Montagnola / Via Baldassarre Castiglione

Via Castiglione: sgomberato l'edificio occupato ieri mattina

Ieri mattina il Coordinamento per la lotta per la casa ha tentato l'occupazione di un edificio di via Castiglione nell'XI municipio. L'intervento degli agenti della questura di Roma ha permesso lo sgombero dell'edificio

Nella mattinata di ieri circa 200 persone del Coordinamento di lotta per la casa hanno tentato di occupare uno stabile in via Baldassarre Castiglione di proprietà dell'Inarcassa, a poche decine di metri dalla sede del municipio XI.

L'azione dimostrativa, come spiegato da Luca Fagiano del Coordinamento, è stata determinata dallo slittamento dell'incontro con il Sindaco Alemanno rinviato a causa della neve e ancora non fissato nuovamente: "Attendiamo di ricevere una convocazione dal sindaco Alemanno per risolvere finalmente, insieme al Governo e alla Regione, il problema dell'emergenza abitativa. E' un problema non più rimandabile".

Le forze dell'ordine sono, però, immediatamente intervenute, per disposizione della Questura, per evitare la definitiva occupazione dell'edificio dove ci sono numerosi uffici vuoti. Gli occupanti hanno abbandonato spontaneamente l'immobile visto l'impiego di numerosi reparti inquadrati e la determinazione del Questore a non mediare su fatti penalmente rilevanti, a carico di alcuni degli occupanti. 

Il Questore ha ribadito la sua intenzione a non tollerare atti illeciti in danno di stabili in disuso rinnovando l’invito ai soggetti  proprietari alla messa in sicurezza degli stessi.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Castiglione: sgomberato l'edificio occupato ieri mattina

RomaToday è in caricamento