rotate-mobile
Cronaca Collatino / Via Salviati

Rom Salviati, sgombero tra le proteste: mamme si rifiutano di far salire i figli sullo scuolabus

La bonifica dell'area è partita ieri, e andrà avanti fino a mercoledì. Molte delle baracche rase al suolo erano fonderie illegali, ma altre ancora da demolire sembrerebbero abitazioni. 21 Luglio: "Stiamo monitorando sul posto"

Secondo giorno di sgombero nell'area del Salviati 2, la porzione di campo rom di via Salviati a ridosso di via di Tor Sapienza. L'operazione di bonifica avviata ieri da dieci pattuglie del gruppo Spe, guidati dal Vice Comandante Antonio Di Maggio, e due del IV Tiburtino, alla presenza del Comandante Raffaele Clemente e del delegato alla sicurezza, Rossella Matarazzo, conta già 60 tonnellate di materiale raccolto e avviato allo smaltimento differenziato. Lunedì proseguiranno le demolizioni, che in totale prevedono, entro mercoledì prossimo, l'abbattimento di quaranta baracche. 

QUESTIONE 'SFOLLATI' - A preoccupare associazioni per i diritti rom e abitanti è la natura delle strutture da radere al suolo. Molte di queste sono depositi illegali di materiale ferroso, dato alle fiamme e causa del noto fenomeno dei roghi tossici lamentato da tempo nel quartiere Tor Sapienza. Ma altre sembrerebbero baracche abitate. Le operazioni sono ancora in divenire. E' presto per capire quante persone rischiano di restare senza alloggio e come la questione verrà affrontata dalle Politiche Sociali del Campidoglio. "Stiamo ancora monitorando la situazione con dei nostri rappresentanti sul campo, non sappiamo ancora niente di eventuali sistemazioni abitative alternative" spiega Carlo Stasolla, della 21 Luglio. Sgombero Salviati-2

PROTESTE E TENSIONI - L'intervento comunque ha già suscitato l'ira degli occupanti, che ieri sera hanno protestato contro il posizionamento di blocchi di cemento all'ingresso del campo. Con le ruspe gli agenti hanno creato un cordone di protezione dell'area per impedire l'accesso ai camion, utilizzati da gruppi di abitanti per il trasporto di rifiuti all'interno del campo. Mossa che ha mandato su tutte le furie i cittadini rom. [IL VIDEO]

Attimi di tensione tra abitanti e Polizia Municipale anche questa mattina, quando alcune mamme del campo si sono rifiutate di portare i bambini al pulmino adibito al trasporto presso le scuole della zona. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rom Salviati, sgombero tra le proteste: mamme si rifiutano di far salire i figli sullo scuolabus

RomaToday è in caricamento