Sfrattata senza preavviso mentre il figlio dormiva: "Dalla giunta Raggi guerra ai poveri e non alla povertà"

La denucia di Asia - Usb: "Solo sgomberi e niente politica pubblica per la casa. "Ecco un assaggio del 'contratto di governo per il cambiamento'"

Foto Giacomo Gresta - Polizia a guardia del furgone usato per lo sgombero

Sfrattata senza preavviso, con il quartiere accorso in via Morrovalle per provare, inutilmente, a bloccare lo sgombero. Tensione a San Basilio nella mattinata di oggi. Alle 7.30 Polizia di Stato, Polizia Locale ed ufficiali Ater si sono presentati alla porta di Claudia. "Hanno iniziato a prendere a calci la porta, poi il rumore del frullino", il racconto dell'occupante svegliata nella mattinata di oggi. "Ho fatto presente che ero in accapatoio e che c'era mio figlio di tre anni che dormiva. Loro hanno continuato comunque, chiedendomi di prendere le mie cose per andarmene". 

Immediato il tam tam nel quartiere che ha portato a radunarsi in via Morrovale decine di abitanti. Tra loro anche l'associazione Asia Usb. Una mobilitazione che non è riuscita a bloccare lo sgombero, ma che ha mostrato lo sgomento e lo sconcerto del quartiere svegliatosi militarizzato, per la presenza di due blindati della polizia di Stato. 

Claudia aveva occupato l'appartamento: "Non avevo alternative; vagavo ospite da amiche, dormivo dove capitava. E' stata una situazione di necessità: con un figlio piccolo e con lavori saltuari che mi permettono di guadagnare 600 euro al mese, non posso fare molto". Dura la presa di posizione del sindacato Asia Usb. "Solo sgomberi e niente politica pubblica per la casa. Ecco un assaggio del "contratto di governo per il cambiamento"!", si legge in una nota sui social. "Guerra ai poveri e non alla povertà: questo traspare dal programma del futuro governo in linea con quello che sta attuando la Giunta capitolina. Lo stato di abbandono delle periferie è un tema sbandierato solo in campagna elettorale per ottenere i voti dei cittadini stanchi di questa situazione. Presi i voti puntualmente questo tema non fa parte delle azioni di chi si propone al governo".

A far infuriare associazioni e abitanti è soprattutto la presenza di numerosi appartamenti vuoti. "Non sappiamo se quest'appartamento sarà riassegnato o meno", raccontano. "Sta di fatto che nel quartiere è pieno di case che potrebbero andare a tamponare l'emergenza abitativa. Il 7 marzo c'è stato un altro sgombero: ci era stato detto che l'appartamento sarebbe stato riassegnato e invece è ancora oggi vuoto. Nel mentre si decide di mandare per strada una giovane con un bambino di tre anni". 
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (6)

  • W la legalità... Chi ha fatto e atteso con domanda, stia nelle case popolari..il resto..fuori..doce problemi loro..ladri..vanno denunciati per furto hanno derubato chi ha diritto e che i servizi socuali gli tolgano subito i figli. Inconcepibile un genitore occupi un appartamento.

  • Molte case dell'ATER sono occupate abusivamente, cioè da chi non ne ha titolo. E' ora che vengano liberate tutte!

  • ops ..voi che mostrate solidarieta' all'abusiva , fate parte di chi occupa le case vero ? disprezzo per sottorazze come voi , ultimi.

  • vergognati Sindaca

    • vergognati Sindaca

      Meno male che si comincia a far rispettare la legge! Brava sindaca.

  • so tutti uguali connotati solo il voto per la poltrona e del popolo senefregano dimissioni raggi

Notizie di oggi

  • Politica

    Raggi e gli audio nell'inchiesta Ama: così la sindaca ha chiesto di cambiare il bilancio. La Lega: "Deve dimettersi"

  • Cronaca

    Rolex, foto con i vip sui social e occupazione di case sequestrate: così i Casamonica sfidano lo Stato

  • Politica

    Più poteri ai Prefetti: così Salvini commissaria i sindaci. Schiaffo a Raggi dall'alleato leghista

  • Attualità

    Greta Thunberg a Roma, dal Papa al Senato: cresce l'attesa per il discorso in Piazza del Popolo

I più letti della settimana

  • Giustiniana, bimbo di 8 anni precipita dal quinto piano

  • Scuola: 18 istituti della Capitale restano aperti anche per Pasqua

  • Via Crucis al Colosseo: venerdì metro chiusa. Le strade chiuse e le deviazioni

  • Usura, droga ed estorsioni: nuovo colpo al clan Casamonica. 23 arresti. Fra loro 7 donne

  • Viale Manzoni: perde controllo dello scooter e si schianta, morto un 26enne

  • Scontro tra auto: 2 morti, gravissima una bimba di pochi mesi

Torna su
RomaToday è in caricamento