rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Sociale, municipi a corto di liquidità: "A rischio i servizi essenziali"

La denuncia viene dalla presidente della Commissione Politiche Sociali e della Salute del Campidoglio, Erica Battaglia: "In alcuni casi soldi finiti il 30 luglio"

I servizi sociali romani sono a rischio. L'allarme è stato lanciato dal consigliere comunale Erica Battaglia, presidente della Commissione Politiche Sociali e della Salute del Campidoglio. "Per alcuni dei cittadini che vivono uno stato di disagio sociale la situazione rischia di divenire presto insostenibile. Da un confronto con i Municipi emerge una chiara e generalizzata criticità legata alla mancata liquidità dei bilanci locali: un'eredita' che ci lascia la Giunta precedente e che mette in ginocchio il welfare locale" ha dichiarato.

La consigliere spiega come in alcuni casi la liquidità sia terminata il 30 luglio. "Sono a rischio servizi essenziali: dalla domiciliarità per le persone con disabilità all'assistenza per gli anziani, fino all'attivazione del servizio di Aec per gli alunni disabili di Roma".

L'obiettivo quindi è quello di incontrare a breve il sindaco Marino "per concordare e valutare insieme le misure da adottare con urgenza per la serenità di utenti, operatori e famiglie, e per la continuità dei servizi. Nelle more di un bilancio che speriamo arrivi presto e che sia dignitoso per un comparto già pesantemente colpito dai tagli della precedente Amministrazione, definiremo tutte quelle misure utili ad aprire a Roma una nuova stagione a maggior tutela delle categorie più fragili della nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sociale, municipi a corto di liquidità: "A rischio i servizi essenziali"

RomaToday è in caricamento