rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via di Sant'Alessio, 23

‘Dolce Vita’ amara per un gruppo di turisti: vigili sequestrano undici Vespe

Accertata attività di noleggio con conducente senza autorizzazione

'Dolce Vita' amara per un gruppo di turisti giunti nella Capitale. Gli agenti della polizia locale - appartanenti al Gpit (Gruppo pronto intervento traffico) - sezione Squadra vetture, hanno notato un gruppo di Vespe  ferme in via del Teatro Marcello. I motocicli, parcheggiati davanti l'ingresso del teatro, avevano una coppia di caschi appoggiati sul sellino. Dagli accertamenti è emersa una attività di noleggio con conducente senza autorizzazione. I veicoli portati via sono stati undici e non potranno essere più utilizzati per almeno due mesi.

Tour turistico

Il sospetto che si trattasse di un tour dedicato a turisti è diventato certezza nel momento in cui sono arrivati i passeggeri, saliti a bordo dopo un breve incontro. La carovana è stata seguita dagli agenti fino all'Aventino, prima tappa presso la Chiesa di Sant'Alessio, dove i caschi bianchi hanno deciso di fermare il gruppo per gli accertamenti.

sequesto vespa 1-2

Mancanza di autorizzazioni

I controlli hanno confermato una mancanza totale di autorizzazioni. Secondo quanto riferito dalla polizia locale, a capo del tour c'era un'agenzia romana, che aveva organizzato la cosa con un tour operator partner spagnolo. Avendo assoldato alcuni proprietari locali di scooter d'epoca, l'agenzia stava offrendo a un gruppo di turisti spagnoli un tour della città  (pagato a quanto pare diverse migliaia di euro), che avrebbe toccato varie tappe, tra cui il Gianicolo e il Centro Storico, fino al Vaticano, tappa finale del giro.

sequestro vespe 2-2

Chiesto il rimborso

Accertata una attività illegale di noleggio con conducente senza nessun tipo di autorizzazione gli agenti hanno proceduto alle dovute sanzioni ai sensi del codice della strada. Mentre per i turisti il giro è terminato al Colle Aventino, per i proprietari delle Vespe sono scattati i provvedimenti previsti: un verbale di 196 euro e un fermo amministrativo del mezzo. I veicoli portati via dai carri attrezzi sono stati undici: non potranno essere più utilizzati per almeno due mesi. Oltre al pagamento della sanzione, i proprietari dovranno aggiungere le spese di trasporto e deposito. I turisti, allontanatisi dal luogo con altri mezzi e a piedi, hanno manifestato la loro intenzione di rivolgersi all'organizzatore per ottenere il rimborso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Dolce Vita’ amara per un gruppo di turisti: vigili sequestrano undici Vespe

RomaToday è in caricamento