rotate-mobile
Cronaca Guidonia Montecelio / Via della Tenuta del Cavaliere

Operazione Tonno Rosso al Car Guidonia: sequestrati 500 chili pescati illegalmente

Confiscati 9 esemplari di Thunnus Thynnus. L'operazione da parte degli uomini della Capitaneria di Porto. Elevati sanzioni per 5.500 euro

Nove esemplari di 'Thunnus Thynnus' per un peso complessivo di oltre 500  chili.  Questo il nome biologico del più conosciuto tonno rosso sequestrato all'alba del 4 marzo dai militari della Capitaneria di Porto, coordinati dal Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Civitavecchia, che hanno intercettato, nell’ambito di una mirata operazione investigativa e di controllo di polizia,  un automezzo frigo carico di questa specie, illegalmente pescata e destinata al mercato   ittico  presso il Centro Agroalimentare di Guidonia Montecelio.

Car Guidonia: Operazione Tonno Rosso

VERBALI PER 5.500 EURO - Al termine dell’operazione sono stati elevati verbali amministrativi a carico dei responsabili per un importo complessivo di 5.500 euro nonché una notizia di reato alla competente Autorità Giudiziaria. Continua senza sosta l’impegno delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera nella vera e propria battaglia   che si svolge giornalmente  nelle nostre acque nel portare avanti costanti azioni preventive e repressive per contrastare il fenomeno della pesca illegale del Tonno Rosso, evidentemente divenuta molto remunerativa.

IL VIDEO DEI TONNI SEQUESTRATI AL CAR

CONSERVAZIONE SPECIE ITTICA - Un concreto aiuto finalizzato alla conservazione di questa specie ittica, essenziale  per la tutela dell’intero ecosistema marino, può venire dagli stessi consumatori, che dovrebbero evitare l’acquisto al dettaglio della suddetta specie, qualora non conosciuta la regolare filiera di provenienza, e segnalare alle Autorità Marittime o di Pubblica Sicurezza gli eventuali punti di commercio.

CONSIGLI AI CONSUMATORI - La Guardia Costiera ha inoltre diramato alcuni consiglie utili ai consumatori nell'acquisto al dettaglio affinché "verifichino la regolare etichettatura del prodotto che deve menzionare la provenienza della zona FAO di cattura (per il Mediterraneo zona FAO 37), la tipologia di pescato (se pescato in mare o allevato), la denominazione commerciale della specie e se il prodotto ittico è fresco o decongelato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione Tonno Rosso al Car Guidonia: sequestrati 500 chili pescati illegalmente

RomaToday è in caricamento