rotate-mobile
Cronaca Primavalle / Via di Selva Candida

Selva Candida: sequestrata discarica abusiva di 6 mila metri quadri

Detriti, materiale ferroso, carcasse di auto ed elettrodomestici. L'area è stata sequestrata dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma in via di Selva Candida. Il sito è di proprietà di un'impresa operante nel commercio all'ingrosso di rottami metallici

L’ennesima discarica 'a cielo aperto' con detriti e materiale ferroso, carcasse di auto ed elettrodomestici, è stata sequestrata dai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma. Siamo in via di Selva Candida, a Roma nord. 

Grazie all’avvistamento dall’alto di un velivolo del Servizio Aereo di Pratica di Mare, sono scattati gli accertamenti dei baschi verdi, che, dopo aver individuato l’area, hanno provveduto a un sopralluogo, con la preziosa collaborazione dei tecnici dell’ARPA (Agenzia Regionale Prevenzione Ambientale). 

Nel sito, nella disponibilità di un’impresa operante nel commercio all’ingrosso di rottami metallici, veniva da tempo svolta l’attività di demolizione degli autoveicoli e di commercio delle parti di motore e di carrozzeria, sebbene il titolare fosse sprovvisto dell’autorizzazione di gestione di rifiuti speciali prevista dalla normativa ambientale. 

IL VIDEO DELL'OPERAZIONE

Durante la ricognizione, sono stati rinvenuti anche elettrodomestici, scarti da lavorazione edile, materiale ferroso di vario genere, abbandonati senza alcuna cautela sull’erba unitamente a motori, catalizzatori, pneumatici ed intere carcasse d’auto.

Al fine di scongiurare la possibile contaminazione delle acque che si trovano nelle immediate vicinanze della discarica, sono state avviate le procedure per la loro bonifica a cura del responsabile, che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria di Roma per il reato di gestione di discarica abusiva di rifiuti speciali 
e non.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Selva Candida: sequestrata discarica abusiva di 6 mila metri quadri

RomaToday è in caricamento