rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Vittorio Veneto

Via Veneto: sequestrati due dehors, liberati 100 metri di marciapiede

Denunciati i titolari per violazione delle norme urbanistiche. L'intervento da parte dei vigili urbani

Dai Fori Imperiali a largo Argentina, passando per Trastevere e Fontana di Trevi  prosegue l'attività di contrasto ella Polizia Locale di Roma Capitale al fenomeno del tavolino selvagggio e dei dehors che l'accompagnano. E' di ieri il sequestro di due 'gazebi' in via Vittorio Veneto, da parte dei vigili urbani. 

VERIFICHE DELLA MUNICIPALE - In particolare la polizia municipale è intervenuta per controllare alcune attività di somministrazione, in osservanza alle linee guida dettate dal Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca. Gli agenti, provenienti  dal Gruppo Trevi, hanno quindi posto sotto sequestro due strutture chiuse (dehors) posizionate lungo il marciapiede, denunciando i titolari all'Autorità Giudiziaria per violazione delle norme urbanistiche, paesaggistiche e archeologiche e, in uno dei casi, per mancanza di autorizzazioni riguardanti la staticità delle costruzioni. 

LIBERATO IL MARCIAPIEDE - Posizionate su suolo pubblico e privi di autorizzazioni, ambedue le strutture fabbricate in ferro, vetro e cemento, sono caratterizzate da importanti opere edili di livellamento, pavimentazione in calcestruzzo, installazione di impianti elettrici e televisivi, riscaldamento e climatizzazione. 

Via Vittorio Veneto: sequestrati due Dehors

SOTTO SEQUESTRO - In uno dei due casi la pesante struttura del gazebo grava sul solaio di copertura degli ingressi della metropolitana: ai controlli non risulta la presenza delle necessarie autorizzazioni da parte del Genio Civile. Gli agenti, quindi, hanno posto tutto sotto sequestro ed apposto i sigilli.

LA SANZIONE AMMINISTRATIVA - Per quanto riguarda la parte amministrativa, Il Municipio di competenza analizzerà i rapporti dei Vigili, determinando le sanzioni da irrogare: a fronte di circa 6 mq di suolo pubblico autorizzato, gli agenti hanno accertato che i tavolini posizionati lungo il muro dell'attività occupavano ben 98 metri quadrati di marciapiede, spesso non garantendo il minimo di due metri obbligatori per il transito dei pedoni.

TAVOLINO SELVAGGIO - Controlli come questi proseguiranno nei prossimi giorni, nell'ambito delle strategie che la Polizia Locale di Roma sta portando avanti ormai da mesi per garantire il rispetto della legalità.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Veneto: sequestrati due dehors, liberati 100 metri di marciapiede

RomaToday è in caricamento