rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Civitavecchia

Porto Civitavecchia: sequestrati 420 chili di corallo. Valore sul mercato 100mila euro

La scoperta da parte della Guardia Costiera. Il corallium rublum trovato su un furgone a noleggio che sarebbe dovuto andare in Campania

Oltre 400 chili di corallo per un valore sul mercato di oltre 100mila euro. Questo il carico, sprovvisto dei previsti contrassegni per la tracciabiltà e per l'etichettatura, trovato e sequestrato dalla Guardia Costiera nel porto di Civitavecchia. Il rinvenimento nella serata di ieri nell'ambito dell'attività di vigilanza portuale. Ad essere intercettato un furgone a noleggio, sbarcato da un traghetto di linea proveniente da Olbia, con a bordo circa 420 chili di corallo rosso.

CORALLIUM RUBLUM - L’operazione, svoltasi a conclusione di attività di indagine avviata dalla Capitaneria di Porto di Olbia, ha permesso di sequestrare tutto il pescato, sottraendolo alla commercializzazione abusiva, e di irrogare una sanzione amministrativa al trasportatore di 1.500 euro. Il corallium rublum, nome scientifico del prodotto, sulla base delle fatture fornite dal trasportatore, era stato infatti acquistato all’ingrosso, proveniente in parte anche da paese extracomunitario  e destinato alla trasformazione ed alla vendita nei mercati utilizzando un giro di documenti di trasporto di comodo.

Sequestro corallo porto di Civitavecchia

VALORE SUL MERCATO - Il prodotto sequestrato è di tipo “grezzo”, ovvero non lavorato, il cui prezzo di mercato raggiunge un valore economico di oltre 100.000 euro. Dai documenti di trasporto risultava che il lotto era diretto in Campania per la successiva lavorazione presso un impianto industriale specializzato.

RISORSA DEL MARE - Il tempestivo intervento, frutto dell’efficace collaborazione delle Capitanerie di porto di Civitavecchia ed Olbia, ha permesso al personale della Guardia Costiera di tutelare una limitata e preziosa risorsa del mare, evitandone al tempo stesso la sua illecita commercializzazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Civitavecchia: sequestrati 420 chili di corallo. Valore sul mercato 100mila euro

RomaToday è in caricamento