rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Pigneto / Via Casilina Vecchia, 42

Sequestrato il Circolo degli Artisti: vigili e carabinieri nel locale di via Casilina

I reati contestati ai gestori del locale sono "invasione di terreni o edifici" e "turbativa violenta del possesso di cose immobili". Sul caso indaga la Procura che ha preso di mira i funzionari pubblici

Blitz di carabinieri e vigili urbani del I gruppo Trevi in via Casilina vecchia 42. Oggetto dell'operazione il Circolo degli Artisti. Lo storico locale  è finito sotto sequestro. I reati ipotizzati nel provvedimento di sequestro, emesso dal gip di Roma su richiesta del pubblico ministero Alberto Galanti, sono "invasione di terreni o edifici" e "turbativa violenta del possesso di cose immobili". In pratica gli indagati, quattro in totale, sono accusati di aver occupato irregolarmente la struttura. "L'occupazione del terreno",  si legge nell'atto, "si è protratta dal 1998 sino a oggi, senza il pagamento neppure di un canone", ed è da considerasi "illegittima".

Non solo. Gli indagati dovranno rispondere anche delle trasformazioni urbanistiche fatte senza autorizzazioni. In particolare, in base al provvedimento firmato dal gip Riccardo Amoroso gli abusi sarebbero avvenuti "ove insiste il locale, soggetto a vincolo archeologico, senza la prescritta autorizzazione, in tal modo alterando e deteriorando un bene archeologico soggetto a speciale protezione dell'autorità e segnatamente l'acquedotto Felice, di epoca romana".

Già qualche settimana era emersa, in alcune inchieste giornalistiche de Il Tempo, l'assenza di una formale concessione per l'uso dell'area. Un provvedimento nell'aria quindi e destinato a fare molto rumore in città. Il locale è infatti tra i più conosciuti in città. Nel 2013 ha festeggiato i 25 anni di attività e nel tempo si è affermato come punto di riferimento per ospitare gruppi musicali, mercatini e aperitivi a tema. L'enorme cortile esterno lo trasformava, soprattutto d'estate, in una location di riferimento per i giovani della Capitale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrato il Circolo degli Artisti: vigili e carabinieri nel locale di via Casilina

RomaToday è in caricamento