rotate-mobile
Cronaca

Centocelle, sequestrate sei tonnellate di prodotti alimentari scaduti da 7 anni

L'operazione, che ha consentito di scongiurare che questi alimenti potessero finire sul mercato o nei ristoranti della Capitale, ha comportato anche l'immediata chiusura del deposito di Centocelle

Sei tonnellate di prodotti alimentari sequestrati. Tutti stoccati in palese violazione delle norme tecniche di buona conservazione o addirittura scaduti da sette anni. E' quanto è stato trovato in un deposito all'ingrosso a Centocelle.

I CONTROLLI - Nell'ambito del piano di controlli straordinari sulla sicurezza e qualità dei prodotti agroalimentari avviati dai Carabinieri del Comando Politiche Agricole e Alimentari sono state pianificate ispezioni, in prossimità delle festività natalizie, di Nas e Antifrodi, sulle linee produttive e della distribuzione organizzata dei generi alimentari tradizionalmente di maggior consumo, quali prodotti ittici, dolciari, carni, lattiero-caseari e ortofrutta.

IL CIBO SEQUESTRATO - Durante un controllo a Centocelle sono stati quindi trovati alcuni alimenti surgelati, tra cui aragoste, granchi, gamberi, vari tipi di pesce, carni bianche e rosse, in diversi casi risultavano scaduti anche da 7 anni.

Sono stati inoltre sequestrate numerose confezioni di cioccolatini, snack vari, aromi e conserve alimentari, in quanto conservati in precarie condizioni igienico-sanitarie

CHIUSO IL DEPOSITO - L'operazione, che ha consentito di scongiurare che questi alimenti potessero finire sul mercato o nei ristoranti della Capitale, ha comportato anche l'immediata chiusura del citato deposito, disposta dal Dipartimento di Prevenzione della Asl RM/B allertata dai Carabinieri. 

IL NATALE - I controlli straordinari proseguiranno per tutto il periodo natalizio a tutela dei consumatori a cui viene consigliato di porre attenzione alla lettura delle etichette dei prodotti alimentari, verificando origine, caratteristiche, qualità e data di scadenza degli stessi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centocelle, sequestrate sei tonnellate di prodotti alimentari scaduti da 7 anni

RomaToday è in caricamento