rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Castel Porziano, da chiosco a stabilimento abusivo: sequestrati 800 ombrelloni e lettini

Colpiti i chioschi Free Beach e Paradise. Il blitz è proseguito anche all'VIII Cancello. Attimi di tensione con alcuni militanti di CasaPound

Continuano i controlli sulle spiagge del litorale. Dopo il blitz di ieri, ad Ostia sulla spiaggia di fronte l'ex colonia Vittorio Emanuele III, questa mattina gli agenti della polizia di Roma Capitale X Gruppo Mare e del reparto Sicurezza pubblica emergenziale, diretti dal comandante Antonio di Maggio, sono intervenuti sulle spiagge di Castelporziano.

Ad essere colpiti dal sequestro e dalle denunce per "invasione di campi ed edifici" sono stati i gestori dei chioschi Free Beach e Paradise perché avevano "ampliato la loro attività a stabilimento abusivo" con circa 300 lettini e 100 ombrelloni ciascuno, per un totale di 800 pezzi.

Il terzo sequestro, è avvenuto invece all'altezza del VIII Cancello, in danno di alcune persone straniere scappate alla vista dei caschi bianchi. Preziosa per gli agenti, la collaborazione dei bagnanti, pronti a fornire informazioni sui prezzi e "biglietti", rilasciati dai gestori dei servizi abusivamente offerti.

Castel Porziano, da chiosco a stabilimento abusivo

Momenti di tensione quando alcuni militanti di CasaPound si sono opposti fisicamente ai sequestri. Alcune persone sono state identificate. "Continuano le prepotenze e l'accanimento dell'amministrazione del municipio di Ostia commissariato - ha scritto su Facebook Luca Marsella, responsabile di CasaPound sul litorale romano - sui gestori delle spiagge di Castel Porziano.I vigili urbani sono ora ai Cancelli e stanno sequestrando i lettini che i gestori affittano ai bagnanti in piena regola, appellandosi al nulla".

"Scommetto che saranno dissequestrati, magari a stagione finita.Per gli stranieri abusivi, che siano venditori ambulanti o parcheggiatori, non ci sono mai mezzi e forze, per tartassare gli italiani sì. C'è un grosso interesse sulle spiagge di Ostia - ha poi concluso Marsella - e qualcuno che vuole metterci le mani". In questo momento la situazione resta molto tesa". 

Dopo le operazioni di sabato e domenica volte a contrastare il commercio abusivo e le indagini sulle presunte irregolarità relative al libero accesso al mare, continuano quindi le operazioni della Polizia Locale di Roma Capitale. Di seguito il video pubblicato da Luca Marsella, responsabile di CasaPound sul litorale romano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castel Porziano, da chiosco a stabilimento abusivo: sequestrati 800 ombrelloni e lettini

RomaToday è in caricamento