rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Pesce mal conservato e venduto senza permessi: sequestrati 500 chili di prodotti

Si è provveduto al sequestro prima che venisse commercializzato e contestualmente sono state elevate sanzioni per un totale di 7500 euro

Pesce, cozze e altri prodotti ittici mal conservati e rinvenuti al centro agroalimentare di Roma, con sede a Guidonia, dagli uomini della Guardia Costiera che, unitamente al personale della Polizia Stradale, hanno sequestrato 500 chili di merce.

Il personale della Capitaneria di Porto, sotto il coordinamento del Centro Controllo Area Pesca della Direzione Marittima di Civitavecchia, ha svolto l'attività di controllo in materia di pesca, attraverso azioni finalizzate alla verifica delle modalità di conservazione, commercializzazione, messa in vendita nonché di carattere generale (sotto misura ed etichettatura), delle specie ittiche presenti. 

Attività che ha consentito nella notte tra il 30 settembre il primo ottobre di portare al sequestro in quanto il prodotto, era pronto a rifornire le attività commerciali della Capitale privo delle informazioni minime obbligatorie in materia di tracciabilità.

I controlli della Guardia Costiera

Pertanto, si è provveduto al sequestro prima che venisse commercializzato e contestualmente sono state elevate sanzioni per un totale di 7.500 euro.

Inoltre, durante l'attività sono state rilevate mancanze alle procedure di autocontrollo, con diversi automezzi impiegati per il trasporto di prodotto ittico fresco e congelato privi della prevista comunicazione al comune competente. Sono stati quindi elevati dai militari ulteriori multe per 3mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesce mal conservato e venduto senza permessi: sequestrati 500 chili di prodotti

RomaToday è in caricamento