rotate-mobile
Cronaca Parioli

Sequestrata la sede della Luiss: abusi edilizi in Viale Romania

Contestualmente al sequestro sono finiti nel registro degli indagati i fratelli Claudio e Pierluigi Toti, titolari delle società Lamaro spa e Lamaro Appalti srl, ritenute responsabili degli abusi. Il direttore Celli: “L'Ateneo è estraneo ai fatti”

Questa mattina la sede dell'università privata Luiss Guido Carli di viale Romania è stata posta sotto sequeste.  A sollecitare il sequestro sono stati i pubblici ministeri Colaiocco e Cardia. Il gip Donatella Pavone ha disposto anche il sequestro di circa sei milioni di euro che corrispondono ai canoni di affitto pagati alla Lamaro dalla Luiss.

Gli abusi attribuiti ai proprietari dell'immobile riguardano i lavori di ampliamento eseguiti dalla Lamaro, ovvero lucernai, ingrandimento dei piani ed altro, tra l'altro in assenza di una specifica autorizzazione prevista per  l'area in cui si trova l'edificio, la Valle del Tevere,  considerata di notevole interesse pubblico.

Contestualmente al sequestro sono finiti nel registro degli indagati i fratelli Claudio e Pierluigi Toti, titolari delle società Lamaro spa e Lamaro Appalti srl. Con loro sono indagati anche i rappresentanti legali Corrado Martegiani e Aldo Aronica. La struttura, come previsto dal provvedimento del Gip, può essere utilizzata per altri sei mesi.

La concessione d'uso di sei mesi, eventualmente rinnovabile, é stata decisa per consentire la prosecuzione dell'attività didattica. Questo arco di tempo fanno sapere dalla procura servirà anche per verificare se é possibile ripristinare lo stato dell'edificio secondo le norme vigenti o se la Luiss dovrà trovare una nuova sede.

In una nota il direttore della Luiss Celli allontana ogni responsabilità dell'Università e precisa che in relaziona al “provvedimento cautelare che riguarda presunte irregolarità formali delle procedure autorizzatorie inerenti il complesso immobiliare, la Luiss quale conduttore dell'immobile risulta del tutto estranea ai fatti contestati e, nel garantire la continuità dell'attività didattica, si riserva ogni azione a tutela della propria attività ed immagine”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrata la sede della Luiss: abusi edilizi in Viale Romania

RomaToday è in caricamento