rotate-mobile
Cronaca Trastevere

Stazione Trastevere è il domicilio di una senzatetto, Fs la deve aprire anche di notte

La strana vicenda è raccontata da La Repubblica. La clochard deve essere reperibile dalle 21 alle 7 a disposizione delle forze dell'ordine così le porte devono rimanere aperte

L’androne di Stazione Trastevere la notte deve rimanere aperto. Il motivo? È il domicilio di Laura, una senzatetto 38enne, dovendo essere reperibile dalle 21 alle 7 per “motivi di sicurezza” al momento dell’elezione di domicilio ha dichiarato: “Androne della stazione”. Il che effettivamente, da almeno due anni a questa parte, è vero. Così verbalizzato, firmato, timbrato: di notte nessuno può più cacciarla o chiuderla dentro. 

Questa storia dalla burocrazia complicata è stata raccontata da La Repubblica che spiega come il 24 settembre scorso i carabinieri del Comando di Porta Portese hanno notificato a Laura l’atto con cui la "sezione per le applicazioni delle misure di prevenzione per la sicurezza e pubblica moralità", il 19 maggio scorso, l’ha sottoposta alla sorveglianza speciale di pubblica sicurezza. Messa nero su bianco la sua dimora, Laura deve essere reperibile ogni notte dalle 21 alle 7. 

Scrive Repubblica: “Il 24 settembre i carabinieri del Comando di Porta Portese si presentano dalla donna per notificarle l'atto e ed eleggere un domicilio dove essere reperibile ogni notte. "Androne della stazione", dichiara. Ora, chissà qual era il tono con cui lo ha detto. Forse era il più serio che aveva, perché la sua casa, in fondo, è davvero lì attorno a lei, quel cumulo di coperte, stracci, cartoni di vino da quattro soldi e resti vari di una vita vissuta per terra, in ogni senso. Comunque, il militare non si scompone, e scrive esattamente "androne della stazione di Trastevere" sul verbale”.

Repubblica riporta anche le dichiarazioni del direttore della protezione aziendale di F. S. Franco Fiumara: “Non possiamo chiuderla dentro, perché sarebbe sequestro di persona. E nemmeno la possiamo cacciare, perché violeremmo la misura disposta dal Tribunale". F. S. ha fatto istanza urgente all'autorità giudiziaria "per individuare in tempi celeri altri indirizzi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione Trastevere è il domicilio di una senzatetto, Fs la deve aprire anche di notte

RomaToday è in caricamento