rotate-mobile
Cronaca

Rom censiti per lo stato d'emergenza, il Tribunale: "Risarcimento di 8 mila euro"

A portare avanti l'azione legale contro Presidenza del Consiglio dei Ministri, Prefettura di Roma e Questura di Roma è Elviz Salkanovic, cittadino rom tra i migliaia di fotosegnalati

Tutte le informazioni sul suo conto verranno cancellate, tutti i dati raccolti con il fotosegnalamento non esisteranno più perché il Tribunale ha riconosciuto l'aspetto discriminante dell'atto. Tre anni fa Elviz Salkanovic era tra i migliaia di rom residente a Roma censiti nell'ambito dell'"emergenza nomadi". Procedura che ha subito a più riprese l'attacco di associazioni umanitarie, tra cui la 21 Luglio, che l'hanno additata come discrimanante perché eseguita su base etnica.

I giudici hanno abbracciato la stessa linea e oltre all’eliminazione di tutti i dati sensibili del cittadino rom, la Presidenza del Consiglio dei Ministri e lo stesso Ministero dell’Interno dovranno pagare a Elviz un risarcimento morale di 8 mila euro. La sentenza giunge a seguito di un'azione legale che il cittadino ha intrapreso con il sostegno di Associazione 21 luglio, ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione) e Open Society Justice Initiative nei confronti di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Prefettura di Roma e Questura di Roma.

"Accogliendo il ricorso di Elviz Salkanovic cittadino italiano di etnia rom con regolare documento d’identità -raccontano dalla 21 Luglio che domani terrà una conferenza stampa a riguardo-  l’autorità giudiziaria ha di fatto riconosciuto il carattere discriminatorio della procedura di foto segnalamento in quanto l’uomo è stato coinvolto in un’operazione i cui destinatari erano esclusivamente persone appartenenti alla comunità rom. La misura, secondo la sentenza del Tribunale Civile di Roma, ha provocato l’effetto sia di violare la dignità del rom sia di creare un clima ostile da parte dell’opinione pubblica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rom censiti per lo stato d'emergenza, il Tribunale: "Risarcimento di 8 mila euro"

RomaToday è in caricamento