rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Casal de Pazzi

Il 6 marzo il seminario "Competenze imprenditoriali e spirito d’iniziativa"

Il seminario si terrà il 6 marzo in via Adriano Fiori

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

Martedì 6 marzo, presso la sede di ERIFO in via Adriano Fiori 32/b sarà presentata e regalata ai partecipanti una pubblicazione digitale contenente un catalogo di 100 idee d'impresa realizzate in Europa, facili da replicare con un piccolo o medio capitale iniziale. L'e-book contiene anche una guida per docenti e formatori, utile a potenziare nei propri discenti lo spirito d'iniziativa.

La pubblicazione digitale raccoglie testimonianze e video di 100 imprenditori provenienti da 7 Paesi Europei. Le storie, realizzate con la metodologia dello storytelling raccontano come è nata la propria idea e con quali motivazioni bisogna coltivare il proprio spirito d'iniziativa.

L'Europa, attraverso la testimonianza degli stessi imprenditori, racconta come creare e gestire nel tempo un business, fornendo suggerimenti pratici e consigli per ottenere successo.

Un'antologia di esperienze imprenditoriali che dalla Finlandia, alla Polonia fino all'Italia, passando per i Balcani e approdando oltre La Manica, dimostrano come lo spirito imprenditoriale non ha connotazioni geografiche, né culturali, ma solo motivazionali ed etiche.

La volitività sembrerebbe essere il tratto che rende omogeneo l'universo imprenditoriale, mentre il comportamento etico appare la dimensione che crea le più ampie fratture.

Idee semplici ma concrete, come ad esempio: un centro di supporto psicologico per donne in menopausa, uno studio di consulenza per l'arredamento del verde di terrazze e cortili, un portale commerciale specializzato su come fare e riparare gli oggetti del quotidiano, negozio di abiti usati per bambini e mamme gestanti.

All'evento interverranno: Invitalia, Bic Lazio, Sistemi Formativi Confindustria, Fondazione Guglielmo Tagliacarne, Ministero della Pubblica Istruzione.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 6 marzo il seminario "Competenze imprenditoriali e spirito d’iniziativa"

RomaToday è in caricamento