rotate-mobile
Cronaca

Maltempo sul litorale: a Pomezia scuole chiuse lunedì 18 novembre

In via precauzionale resteranno chiusi gli istituti del territorio. Ancora in corso verifiche e lavori di ripristino dei danni da maltempo

Lunedì le scuole di Pomezia resteranno chiuse in via precauzionale per ulteriori verifiche e lavori di ripristino sulle strutture colpite. "Si è appena concluso il sopralluogo dei tecnici comunali, alla presenza del sindaco e dell'assessore ai Lavori, Pubblici, Federica Castagnacci, sulle strutture scolastiche più colpite - si legge in una nota stampa - ingenti invece i danni sui plessi scolastici di Torvaianica in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, che ospitano le classi elementari dell'Istituto Comprensivo Pestalozzi. Inagibile il locale mensa del plesso 1, divelte alcune porte e finestre di entrambi gli edifici, colpiti i pannelli solari e il controsoffitto, e il lucernario. Immediato l'intervento dei tecnici che sono già al lavoro per riparare i danni". 

"E' rimasta colpita anche la struttura della scuola dell'infanzia di via Vinci a Martin Pescatore - continua la nota - su questi edifici il Comune ha già programmato importanti interventi di ripristino che dureranno diversi giorni durante i quali le attività didattiche saranno riorganizzate per limitare il più possibile i disagi per le famiglie, di cui sarà data comunicazione nella mattina di lunedì. 

A Pomezia, l'unica struttura scolastica danneggiata dal maltempo è stata la primaria di via Cincinnato dove è crollato uno dei muri di recinzione, già messo in sicurezza. "Una vera e propria calamità naturale ha colpito la nostra Città soprattutto nella zona del litorale - ha dichiarato il sindaco Adriano Zuccalà - pochi minuti dopo l'allerta meteo abbiamo subito attivato le squadre di intervento, aperto il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) e avviato tutte le procedure di sicurezza. Il centro operativo rimarrà attivo fino al cessare dell'emergenza e al ripristino delle condizioni di sicurezza. Ringrazio la Polizia Locale, gli uffici comunali, i Vigili del Fuoco e la protezione civile che stanno dando il massimo. Sono in corso le attività di messa in sicurezza delle strade e dei parchi pubblici più colpiti. Stiamo lavorando al fine di limitare i disagi per le famiglie e per l'intera cittadinanza". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo sul litorale: a Pomezia scuole chiuse lunedì 18 novembre

RomaToday è in caricamento