rotate-mobile
Cronaca Monterotondo / Via Adige

Terremoto: a Monterotondo scuole chiuse quattro giorni per verifiche strutturali

L'ordinanza firmata dal sindaco per tutti gli istituti comunali e private di ogni ordine e grado. Verifiche anche a Palazzo Orsini, al teatro e negli impianti sportivi del capoluogo eretino

Scuole chiuse a Monterotondo per i prossimi tre giorni. Lo si legge in una ordinanza del sindaco del Comune della provincia a nord della Capitale al fine di eseguire le verifiche strutturali di tutte "le scuole pubbliche e private del territorio di ogni ordine e grado per i giorni di mercoledì 18 gennaio, giovedì 19 gennaio, venerdì 20 gennaio e sabato 21 gennaio". L'ordinanza è stata firmata dopo le quattro scosse che hanno fatto tremare la terra in Abruzzo, avvertite nitdamente nei Comuni a nord della Capitale ed a Roma per "salvaguardare l'incolumità della popolazioen scolastica" del capoluogo eretino.

In tale contesto è stata convocata dal sindaco di Monterotondo una riunione operativa alla presenza, oltre che di Mauro Alessandri, anche di Assessori, Comandante della Polizia Locale, dirigenti e responsabili dei servizi Comunali. A seguito de tele incontro si sta predisponendo l’ordinanza di chiusura, per le giornate di mercoledì 19 e giovedì 20 gennaio, di diverse strutture, questo l'elenco: sede comunale di Palazzo Orsini; sedi dei centri in cui si svolgono i servizi di assistenza sociale di cui è allegato l’elenco in ordinanza; Biblioteca comunale di P. Angelani; Teatro comunale F. Ramarini; Palazzetto dello Sport; Stadio del Nuoto.

Si dispone inoltre la chiusura dell’ accesso principale e della tribuna centrale dello Stadio F. Cecconi e, inoltre, l’indisponibilità degli spogliatoi siti sotto il tunnel d’accesso al campo da gioco. L’impianto sarà momentaneamente accessibile tramite l’ingresso di Piazza della Resistenza, fino a diverse comunicazioni. Tali limitazioni non precludono lo svolgimento delle attività sportive.

Sarà chiuse invece la sola tribuna dello stadio O. Pierangeli. Anche in questo caso nulla osta il proseguimento delle attività. E’ esclusa dai provvedimenti di chiusura la sede comunale della Torre Civica di Piazza R. Borelli, in quanto l’edificio risponde pienamente ai requisiti di sicurezza di ultima generazione.

Le stesse peculiarità sono riscontrabili nell'immobile dell’ Asilo comunale Nido di Gaia, di cui si è data ordinanza di chiusura esclusivamente per questioni di ordine pubblico. In collaborazione con i dirigenti scolastici e i/le rappresentanti di classe dei singoli Istituti si sta predisponendo la possibilità d’accesso alla scuole per consentire, nella mattinata di domani, il recupero degli effetti personali abbandonati durante la disposizione del piano di sicurezza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto: a Monterotondo scuole chiuse quattro giorni per verifiche strutturali

RomaToday è in caricamento