rotate-mobile
Cronaca

Natale, 8 scuole aperte per aiutare mamma e papà

Otto scuole della Capitale nei rispettivi, resteranno aperte nel periodo natalizio. Marsilio: "Per sostenere le famiglie che lavorano e offrire percorsi educativi e didattici alternativi"

Otto scuole di Roma rimarranno aperte anche durante le vacanze di Natale per quei bambini che non potranno restare a casa perchè mamma e papà lavorano. Queste scuole infatti, lasceranno i portoni aperti dal 27 al 30 Dicembre organizzando attività ludico-didattiche, laboratori di teatro, di danza, corsi di pittura, di musica, di lingua inglese e di lingua italiani per i bimbi stranieri.

L'iniziativa, alla quale partecipano anche associazioni e cooperative, rientra nel progetto 'Piu' tempo per crescere', promosso dall'assessorato alle Politiche Educative Scolastiche del Comune di Roma. Il prolungamento dell'offerta formativa non sarà limitato alle vacanze natalizie, ma comprenderà anche il periodo estivo e quello pasquale. Nel caso specifico delle vacanze di Natale, resteranno aperte otto scuole del V, VII, X, XVI, XVII, XVIII E XX municipio.

Nel V municipio resterà aperto l'istituto comprensivo "Angelica Balabanoff" dalle 7.30 alle 17 con laboratori di attività motoria, danza educativa e corsi di lingua e potrà ospitare un massimo di 30 bambini.  Nel VII municipio 50 bambini potranno giocare e al tempo stesso imparare partecipando ai corsi organizzati nel 132.mo Circolo didattico "P.R. Pirotta", dalle 8.30 alle 16.30: laboratori di musica, teatro, danza e lingua.

Dalle 8 alle 18 i bambini del X municipio potranno trascorre alcune ore in compagnia nel 174.mo Circolo didattico 'Via del Calice', mentre nel XVI municipio resterà aperto il 121.mo Circolo didattico 'Rio De Janero' che dalle 8 alle 18 potrà ospitare fino a 160 bambini che verranno intrattenuti con laboratori ludico-motori, linguistici, multimediali, teatrali.

Porte aperte anche nel XVII municipio per 100 bambini presso il 20.mo Circolo didattico 'E.Pistelli' dalle 8.45 alle 16.15. Nel XVIII municipio aule aperte nel 61.mo Circolo didattico 'Carlo Evangelisti' sia per i bambini della scuola dell'infanzia (capienza 70 bambini) sia per gli alunni della scuola primaria (200 bambini), dalle 8 alle 17, con laboratori di educazione teatrale e corsi di piscina. Corsi ludico-motori e sportivi per 40 bambini nell'Istituto comprensivo 'Parco Di Vejo' dalle 8.30 alle 13.

Per il progetto sono stati stanziati circa 700 mila euro e già dalla scorsa estate ha visto la partecipazione di 5mila alunni romani in 54 scuole dell'infanzia e primarie di tutti i Municipi cittadini. Le attività ludico - didattiche, rivolte ai bambini dai 3 agli 11 anni, offrono ai più piccoli un percorso educativo personalizzato. “Il progetto - spiega l'assessore capitolino alle Politiche Educative Scolastiche Laura Marsilio - va nella direzione di creare le condizioni per sostenere le famiglie. E' un'occasione per offrire percorsi educativi e didattici alternativi, oltre che un'opportunità per i bambini della nostra città di divertirsi e di stare in compagnia nei mesi di chiusura delle scuole”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, 8 scuole aperte per aiutare mamma e papà

RomaToday è in caricamento