rotate-mobile
Cronaca La Storta / Via Giuseppe Silla

Perina ed Erbaggi: "Scuola media a La Giustiniana è sicura"

I due assessori, dopo il sopralluogo dell'ufficio tecnico, pongono fine agli allarmismi e se la prendono con la stampa: "Solo strumentalizzazione"

La scuola Maurizio Giglio è sicura: è quanto sostengono Stefano Erbaggi e Marco Perina, assessori rispettivamente ai Lavori Pubblici e alla Cultura e Politiche Scolastiche del XX Municipio. “Contrariamente a quanto affermato nei giorni scorsi da qualche organo di stampa, l’Istituto statale de La Giustiniana non è mai stato in pericolo”, si legge nella nota diramata dai due, in seguito all'allarme dei giorni scorsi.

Secondo Perina ed Erbaggi, l'allerta lanciata era in riferimento ad un allagamento dell'androne della scuola con perdita d'acqua dalle pareti e il distacco di una trave. Ma i controlli dell'ufficio tecnico dello stesso municipio hanno appurato che - come appare scritto sempre nella nota - "non vi è nessuna infiltrazione di
acqua né vi sono macchie di umidità sul solaio, come peraltro affermato dai Vigili del Fuoco che nella loro relazione hanno riportato che ‘non sussistono situazioni di dissesto statico o minacce di imminenti distacchi".

Per prevenire eventuali problemi o danneggiamenti, è necessario comunque che si tengano dei lavori di riparazione: per i due assessori, la relazione dei tecnici ha mostrato come "l’allagamento del primo piano dell’edificio è stato causato dall’acqua penetrata attraverso la porta di accesso al terrazzo in seguito a ripetuti acquazzoni". Questa situazione, inoltre, è stata aggravata dalla chiusura per il ponte dei defunti, che ha causato un'evaporazione dell'acqua penetrata, rendendo umide le pareti.

Per Erbaggi e Perina, è normale la preoccupazione dei genitori, ma ingiustificata: pertanto, chiedono il riallaccio dell'impianto elettrico. E derubricano la diffusione dell'allarme ad una semplice strumentalizzazione mediatica.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perina ed Erbaggi: "Scuola media a La Giustiniana è sicura"

RomaToday è in caricamento