rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Scuola dedicata ad Enzo Biagi a Cesano: scoppia la polemica

Stefano Erbaggi del XX municipio e Federico Guidi, entrambi del Pdl, protestano contro il cambio di denominazione da Michele Perriello a Enzo Biagi: “E' una decisione vergognosa che cancella il ricordo di chi ha offerto la propria vita per la Patria”

Ancora una volta il cambio di denominazione di un istituto scolastico suscita polemiche. Stavolta la scuola finita nell'occhio del ciclione è il presso omnicomprensivo di Cesano Michele Perriello. Il consiglio d'istituto di questa scuola ha nei giorni scorsi votato il cambio di nome che passerà da Michele Perriello a Enzo Biagi, ovvero il noto padre del giornalismo italiano scomparso 2 anni fa.

Tanto è bastato però per accendere la polemica e scatenare le ire di Stefano Erbaggi assessore Pdl ai lavori pubblici del XX municipio e di Federico Guidi consigliere comunale sempre del Pdl. I due, in una nota congiunta parlano di “decisione vergognosa che cancella il ricordo di chi ha offerto la propria vita per la Patria e attenta alla memoria storica della nazione e che suona come una inaccettabile offesa alle forze armate, proprio nel momento in cui l’Italia intera onora e piange i sei paracadutisti della Folgore caduti a Kabul”. 

Michele Perriello è stato infatti un militare, insignito della medaglia d’oro al valor militare e cadde in Libia nel 1941. Sia Erbaggi che Guidi chiedono al consiglio d'istituto di rivedere tale decisione. Alla base della richiesta c'è anche un cavillo burocratico che vieta al momento di intitolare una scuola a Biagi non essendo decorsi i 10 anni dalla sua morte.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola dedicata ad Enzo Biagi a Cesano: scoppia la polemica

RomaToday è in caricamento