rotate-mobile
Cronaca Ostia / Via Domenico Baffigo

Ostia, sfregiato nella notte nuovo murales del centro Affabulazione

Il gruppo di sbandati ha impresso scritte deliranti e simboli oscuri di matrice fascista, gli stessi che la città ha rinvenuto di recente sulle opere di street art del mercato Appagliatore

Nella notte del 16 aprile un gruppo di facinorosi ha sfregiato il nuovo murales del Centro Socio Culturale Affabulazione di Ostia. Il disegno era stato realizzato dall'artista australiano Jimmy C, nell'ambito del progetto di riqualificazione e decoro del quartiere con le tecniche della street art a cura di DNA Project/Urban Area e in collaborazione con tanti cittadini che, in questi giorni sono intervenuti e hanno dato un importante contributo al progetto.

Il murales è stato ripristinato in serata dall'artista australiano sostenuto dai soci del centro Affabulazione e dai cittadini del quartiere. 

Il gruppo di sbandati ha impresso scritte deliranti contro le forze dell'ordine e simboli oscuri di matrice fascista, gli stessi che la città ha rinvenuto di recente sulle opere di street art del mercato Appagliatore, ove sono comparse, sempre nella notte, svastiche e celtiche accompagnate da frasi ignobili.

La stessa firma di chi ha violato pochi giorni fa le opere dedicate a Pier Paolo Pasolini nel parco letterario presso l'Idroscalo, irrompendo nella notte e prendendo a martellate i versi poetici incisi nel marmo e distruggendo la statua che lo scultore Mario Rosati ha dedicato al grande Poeta.

"Sembrerebbe che l'azione abbia la stessa regia del danneggiamento al monumento dedicato a Pasolini all'Idroscalo. Affabulazione è una realtà importante del territorio, chiamiamo tutti a vigilare affinché questa esperienza venga sostenuta e tutelata", dichiara in una nota Gianluca Peciola, esponente di Sel. 

Un crescendo inquietante di azioni violente e intimidatorie. "Questa ennesima azione richiede una risposta ferma da parte delle istituzioni, dei cittadini e delle forze dell'ordine, poiché si intravede una regia oscurantista ma ben leggibile, di chi fa politica attaccando i processi di partecipazione, o alimentando la paura contro la diversità, o reclutando giovani disagiati indottrinandoli con slogan e simbologie  nazi fasciste", commentano da Affabulazione. 

Il centro socio-culturale Affabulazione è attivo da 25 anni e continuerà nella sua opera di riqualificazione poiché la cultura è lo strumento principale per sradicare e sconfiggere definitivamente logiche mafiose e pratiche squadriste. 

f6cdc1a9-0067-46c0-a0e6-fb6c33e94560-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, sfregiato nella notte nuovo murales del centro Affabulazione

RomaToday è in caricamento