rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via di Sant'Agnese in Agone

Tavolini in centro storico, nuovo blitz: tensione tra vigili e ristoratori, 3 identificati

L'azione degli agenti dello Spe, guidati dal comandante Di Maggio, alle 11 tra via Sant'Agnese in Agone e via dell'Anima. Settanta i tavolini rimossi. Gli esercenti protestano e si creano attimi di tensione

Ennesimo blitz contro tavolino selvaggio nella zona di Piazza Navona. Stavolta però si sono registrati momenti di forte tensione che hanno portato all'identificazione di tre ristoratori che si opponenvano all'intervento degli agenti di Polizia Locale dello Spe, diretti dal vice comandante Antonio Di Maggio.

L'intervento è scattato alle 11 tra via di Sant'Agnese in Agone e via dell'Anima. Settanta i tavolini da rimuovere, perché abusivi e "pericolosi" a detta dei vigili "perché impedivano il passaggio di mezzi di soccorso". Subito si è accesa la protesta dei ristoratori e da lì è nata una sorta di rissa. Sono volate parole grosse e qualche spintone, tutto ripreso da fotoreporter e curiosi presenti sul posto. (GUARDA IL VIDEO DEL CONSIGLIERE MUNICIPALE LUCA AUBERT).

Due persone sono finite in terra, chiedendo l'intervento dell'ambulanza prontamente giunta sul posto. Tre i mezzi di soccorso che hanno prestato soccorso a tre persone. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri che hanno identificato le persone coinvolte.

Nonostante le proteste e le resistenze degli esercenti le rimozioni dei tavolini non in regola sono state tutte effettuate.

"CONVOCHEREMO CLEMENTE" - Molto dura la presa di posizione di Luca Aubert e Simona Baldassarre, consiglieri del I municipio di Roma Capitale che in una nota congiunta attaccano l'operato dei vigili: "Come volevasi dimostrare, le draconiane e restrittive misure, operate dal sindaco Marino nei confronti dei commercianti di piazza Navona e delle vie limitrofe hanno comportato, in data odierna, degli incresciosi fenomeni di tafferugli, fin qui mai registrati, tra questi ultimi e le forze dell'ordine. Sono, ovviamente, figli del clima di terrore e di repressione che il sindaco, insieme con la sua giunta, stanno creando ormai da qualche tempo a Roma, perfino tra categorie storicamente non ostili tra loro, come quelle succitate. Fatte salve le volontà di porre argine a tali fenomeni, ci riserviamo di convocare, in sede di commissione trasparenza, il comandante della Polizia Municipale, Raffaele Clemente, al fine di far luce su quelli che, almeno da come sembrerebbe dai video che circolano attualmente sulla rete e sui social network risulterebbero, dalla parte dei vigili, come un uso eccessivo del loro pur legittimo potere sanzionatorio."

POLEMICHE DAL SULPL - Appello a Clemente anche da parte del Sulpl che tramite il proprio spazio su facebook attacca:

"Lo sbattere i tavolini e le sedie non rappresenta il comportamento dei 6000 colleghi del Corpo della Polizia Locale di Roma Capitale. Chiediamo al Comandante del Corpo Clemente di prendere le distanze dal suo vice Antonio Di Maggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tavolini in centro storico, nuovo blitz: tensione tra vigili e ristoratori, 3 identificati

RomaToday è in caricamento