rotate-mobile
Cronaca Monti / Via Cavour

Lazio-Siviglia: scontri tra tifosi a Monti, accoltellati quattro spagnoli

Le violenze in via Cavour e via Leonina. I feriti trasportati in ospedale. Indaga la Digos

Scontri tra tifosi nel Rione Monti a Roma. Quattro gli accoltellati (e non cinque come inizialmente appreso da fonti investigative) tutti sostenitori spagnoli. La rissa è scoppiata intorno alle 21:00 fra via Leonina, via dei Serpenti e via Cavour. Tutti i feriti, tre iberici ed un americano, nella Capitale per assistere al match di Europa League fra Lazio e Siviglia che si giocherà stasera allo stadio Olimpico, sono stati trasportati all'ospedale Santo Spirito, nessuno sarebbe grave. Si ipotizza una rissa fra tifosi della Lazio e del Siviglia.

Una serata movimentata quella di mercoledì, dove si è registrata una vera e propria caccia ai tifosi spagnoli, come testimoniato da un video ripreso da via Leonina nel quale si vedono gruppi di teppisti rincorrersi per le strade del Rione Monti. 

VIDEO | Scontri tra tifosi a Monti 

Secondo quanto raccontato da alcuni testimoni sarebbero stati una quarantina i tifosi coinvolti nella rissa scoppiata inizialmente davanti un pub di via Leonina dove alcuni tifosi spagnoli stavano assistendo al match di Champions League tra Ajax e Real Madrid. Poi la caccia ai rivali, con gruppetti di ultras che cercano il contatto fra le strade del Rione Monti ed alcuni tifosi spagnoli che tentano di nascondersi nei locali della zona. 

Feriti con armi da taglio i quattro tifosi del Siviglia sono stati accompagnati in ospedale, tre medicati in codice giallo e poi dimessi, ed uno in codice rosso, soccorso con ferite da arma da taglio al braccio sinistro ed alla testa. Quest'ultimo soccorso sanguinante davanti l'accesso della Metro B Cavour. 

Sul posto, oltre alle ambulanze del 118, gli agenti del Commissariato Trevi e delle Volanti. Accertamenti da parte degli investigatori della Digos romana. Acquisite le immagini di videosorveglianza della zona a caccia di elementi utili a risalire ai teppisti che hanno dato vita alle violenze. 

"È vergognoso vedere che delle persone, che pensano di chiamarsi tifosi, sfoghino così i loro istinti. Non sono tifosi, fanno vergognare gli appassionati sportivi, non rendono giustizia neanche alla Lazio". Così il sindaco di Roma, Virginia Raggi, a margine dell'inaugurazione del nuovo murale al Museo di Casal de' Pazzi, parlando della maxi rissa di mercoledì sera nel quartiere Monti. 

"Non bisogna scambiare delle partite di calcio con degli sfogatoi, il calcio è  un bellissimo sport che non ha nulla a che vedere con la violenza - ha aggiunto la Prima Cittadina -. Siamo stanchi di pensare che ogni volta la città debba essere blindata per quattro hooligans, che non rendono giustizia né alle tifoserie né alle squadre. Problemi per stasera? Spero di no, mi sembra che tutto il Comitato in Prefettura si stia preparando". 

Una ennesima notte di guerriglia nello storico Rione di Roma Centro, come denuncia la consigliera del I Municipio Nathalie Naim: "Rione Monti o Bronx? Ogni notte è così. In questa stessa via Leonina alcuni anni fa si è verificato l'omicidio di un giovane musicista - scrive su facebook - . Ma il rione dove abitano seimila famiglie è escluso dalle attenzioni delle forze dell'ordine nonostante infiltrazioni mafiose, abusivismo dilagante di somministrazione di alcolici e spaccio". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lazio-Siviglia: scontri tra tifosi a Monti, accoltellati quattro spagnoli

RomaToday è in caricamento