rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scontri, Ama: "Noi parte civile. Più di 400mila euro di danni"

La stima dei danni subiti negli scontri di sabato 15 ottobre in piazza San Giovanni e zone limitrofe. Il presidente Benvenuti: "Saremo parte civile per gli ingenti danni subiti"

Più di 400mila euro di danni. Questo secondo Ama l'ammontare dei costi straordinari a seguiti dei disordini che hanno interessato sabato 15 ottobre la zona di piazza San Giovanni in Laterano e vie limitrofe. Quasi mezzo milione di euro di cui 254mila per il personale Ama e mezzi in servizio (140 operatori e 31 unità della Squadra Decoro Urbano Ama e 60 mezzi tra spazzatrici, compattatori e lavastrade), 3.500 euro per l’allestimento dei bagni chimici, 8mila euro per lo smaltimento delle oltre 120 tonnellate di rifiuti prodotti (esclusi i sampietrini), 21mila euro per i materiali utilizzati per la rimozione delle scritte murarie (3mila metri quadrati), 16mila euro per la ricollocazione dei cassonetti spostati dai manifestanti, 99mila euro per gli 80 cassonetti e 50 cestoni in ghisa danneggiati o dati alle fiamme.

Il costo totale delle operazioni, tra lavoro straordinario e danni, ammonta dunque a quasi 401.500 euro (con IVA 486mila euro). Sono stati, inoltre, rimossi e portati via 20 metri cubi di sampietrini utilizzati durante gli scontri. “Desidero ringraziare – sottolinea il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti – i nostri operatori per l’impegno straordinario che questa situazione di emergenza sta richiedendo. Ama – conclude Benvenuti – intende costituirsi parte civile per gli ingenti danni subiti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri, Ama: "Noi parte civile. Più di 400mila euro di danni"

RomaToday è in caricamento