rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Baccina

Rapinano studente della collana d'oro, la refurtiva nascosta nel copritasto di un water

Il giovane è stato scippato da tre ladri a Monti. La banda incastrata dalle telecamere di videosorveglianza

Rapinato e minacciato a Monti da una banda di tre scippatori. E' accaduto lo scorso 9 giugno quando uno studente americano si è presentato presso il commissariato Trevi Campo Marzio, diretto da Mauro Fabozzi, denunciando di essere stato rapinato. 

In particolare, nell’atto di rincasare, mentre stava percorrendo via Baccina con un amico, era stato avvicinato da 3 nord africani che, dopo averlo spintonato, gli avevano strappato la collana d’oro che portava al collo del valore di circa 500 euro. Nell’allontanarsi, uno dei tre rapinatori lo aveva minacciato, intimandogli di scappare altrimenti avrebbe tirato fuori il coltello.

L’episodio è stato però ripreso da alcune telecamere di videosorveglianza presenti nella zona le cui immagini sono state acquisite dagli investigatori del commissariato. Grazie al sistema di riconoscimento automatico di immagini in uso alle Forze dell’Ordine, i tre sono quindi stati identificati. Più tardi sono inoltre stati anche riconosciuti dalle due vittime durante l’individuazione fotografica.

Una volta completato il quadro indiziario, i poliziotti hanno effettuato alcuni appostamenti nei luoghi maggiormente frequentati dagli indiziati. Il primo di questi, intercettato in via Manin, è stato sottoposto a fermo di Polizia Giudiziaria.   

Scippo in via Baccina

La successiva perquisizione presso la dimora di quest’ultimo, all’interno di un hotel di via Amendola, ha permesso di ritrovare la collana in oro sottratta alla vittima, nascosta all’interno del tasto del WC presente nella stanza. Durante la perquisizione locale, inconsapevoli di quanto stesse accadendo, sono rientrati i albergo  anche gli altri 2 complici, prontamente bloccati dagli agenti.

Identificati per tre egiziani rispettivamente di 19, 21 e 19 anni, tutti egiziani, sono stati sottoposti a fermo di Polizia Giudiziaria per rapina aggravata.

Per uno di questi, che all’atto del controllo, ha tentato senza successo, di disfarsi di un fazzoletto contenente 4 involucri di cellophane termo saldati contenenti cocaina, è scattata anche la denuncia all’Autorità Giudiziaria.

La collana invece è stata restituita al legittimo proprietario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rapinano studente della collana d'oro, la refurtiva nascosta nel copritasto di un water

RomaToday è in caricamento