rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

"Turisti attenti a Roma": vademecum anti borseggio del governo inglese

I cittadini britannici vengono messi in guardia: "Attenzione agli scippatori alla stazione Termini, sul bus 64, vicino ai monumenti. Lasciate a casa oggetti di valore"

In vacanza nella Capitale? "State attenti ai trasporti pubblici, in particolare alle aree affollate, alla stazione Termini e all'autobus della linea 64 per piazza San Pietro", alcuni dei luoghi dove le "gang" entrano in azione, con "scippatori" e "borseggiatori". Poi l'ultimo drastico consiglio: "lasciate gli oggetti di valore in albergo". Sono le raccomandazioni per i britannici in vacanza a Roma riportate dal sito del governo britannico 'gov.uk', alla voce 'Crime', negli avvisi per i turisti di sua Maestà in Italia. 

Il sito descrive addirittura i movimenti delle bande, "spesso organizzate e tra cui potrebbero esserci minorenni". "Sui bus o in metro - spiega 'gov.uk' - mentre uno distrae la vittima, gli altri lo ripuliscono". Oltre ai trasporti pubblici capitolini, nella 'lista nera' del portale del governo britannico è finito anche l'aeroporto di Fiumicino e i treni notturni.

USA TODAY - E a mettere in guardia i turisti da una Capitale dove i ladruncoli la fanno da padrone non c'è solo il sito del governo britannico. Usa Today, ad esempio, pubblica proprio un vademecum sul suo sito dove spiega agli aspiranti turisti come difendersi dai borseggiatori a Roma. I consigli spaziano dall' "evitare di fissare a lungo il Colosseo" al "non fidarsi di bambini, presunti poliziotti in borghese o gente sbadata". 

"NON FISSARE A LUNGO IL COLOSSEO" - Sui forum nei siti per viaggiatori si affronta proprio "la situazione del 'pickpocket' (borseggiatori) nella Capitale", qualcuno pubblica interviste a turisti-vittime. Più drastico il consiglio del Chicago Tribune che a giugno suggeriva: "non andate a Roma". L'Usa Today, che propone in otto consigli come evitare i borseggiatori, raccomanda di diffidare dalle zone affollate come la stazione Termini, la Fontana di Trevi e il Colosseo, dove "non bisogna fissare a lungo" il monumento, perché c'è chi "si avvicina lentamente per afferrare le fotocamere e scappare". 

"LADRI ANCHE NELLA CAPPELLA SISTINA" - La raccomandazione è anche quella di "non indossare gioielli appariscenti o oggetti costosi", e come evidenziato di non fidarsi di "bimbi che si avvicinano", "presunti agenti in borghese", "gente che finge sbadatamente di rovesciarti cibo addosso". Un servizio tv caricato sul sito 'Today' si chiede invece se a questo punto ormai non ci sia più  "nulla di sacro", portando le testimonianza di turisti appena borseggiati all'interno della Cappella Sistina mentre ammiravano gli affreschi col naso all' insù. 

"NON ANDATE A ROMA" - Dennis Byrne sul Chicago Tribune è drastico: "Come evitare i borseggiatori a Roma? Non ci andate", spiega il titolo del suo articolo. E dice ai suoi lettori: "Fin quando la polizia non acciufferà i ladri, lì non tornerò. Vi consiglio di fare lo stesso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Turisti attenti a Roma": vademecum anti borseggio del governo inglese

RomaToday è in caricamento