rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero treni, 21 e 22 luglio Frecce regolari. Tutte le informazioni

Lo stop a partire dalle 21.00 del 21 luglio e fino alle 20.59 del 22 luglio

Sciopero dei treni e disagi in vista. Da tempo i viaggiatori hanno segnato il week end in arrivo come tra i più complicati. Da tempo è infatti in programma uno sciopero dei lavoratori del gruppo Ferrovie, Italo e Trenord. Lo stop a partire dalle 21.00 del 21 luglio e fino alle 20.59 del 22 luglio

Il trasporto ferroviario sarà quindi paralizzato per 24 ore da uno sciopero generale che metterà a rischio le partenze di tutte le compagnie di trasporti merci e passeggeri.

Sciopero treni 21 22 luglio | Orari | Elenco treni garantiti

Non la pensa così Ferrovie dello Stato che in un comunicato informa come "circoleranno regolarmente le Frecce Trenitalia in occasione dello sciopero del personale del Gruppo FS Italiane proclamato da alcune sigle sindacali autonome". La stessa azienda informa come "per gli altri treni nazionali le ripercussioni dovrebbero essere limitate. Il Gruppo FS Italiane ricorda che saranno assicurati tutti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull'orario ufficiale di Trenitalia e sul sito web trenitalia.com". 

Sciopero trenitalia sabato e domenica | 21 22 luglio | Elenco treni garantiti

Alcuni treni InterCity che non rientrano tra quelli "garantiti" potranno essere cancellati o limitati nel percorso. Saranno inoltre assicurati i collegamenti fra Roma Termini e l'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. 

Treni garantiti Roma | Sciopero treni 21 22 luglio

"Nel trasporto regionale, sebbene la fascia oraria dello sciopero non contempli servizi minimi garantiti previsti per legge, Trenitalia sarà impegnata a offrire un adeguato livello di servizio che sulle principali linee si preannuncia pressoche' regolare. Informazioni su collegamenti e servizi anche nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, nelle agenzie di viaggio convenzionate e attraverso i new media del Gruppo FS Italiane: la radio web FSNews Radio e l'account twitter @fsnews_it. Sul sito web viaggiatreno.it di Trenitalia sara' infine possibile rilevare la situazione in tempo reale della circolazione dei convogli Trenitalia sull'intera rete nazionale".

Treni a lunga percorrenza garantiti

Treni a media percorrenza garantiti

Treni regionali garantiti

Revocato invece lo sciopero nazionale del 22 e 23 luglio del personale della rete Autostrade per l'Italia. Ne danno notizia unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl "a seguito dell'intesa inerente la contrattazione di secondo livello". "L'accordo - si spiega - prevede fino al 2021 il mantenimento degli attuali livelli occupazionali, l'avvio di un processo di ricambio generazionale con la conseguente stabilizzazione di personale dal cosiddetto bacino degli stagionali e di un percorso di valorizzazione delle professionalità, mediante il potenziamento dei servizi collaterali offerti come l'assistenza al traffico, all'utenza e commerciale. Inoltre è stato concordato il mantenimento del presidio 24 ore di tutti i caselli autostradali della rete Aspi che copre il 50% di quella nazionale. Infine è stato riconosciuto un premio di risultato relativo agli obiettivi conseguiti dall'azienda nel 2017 e sono state avviate iniziative finalizzate al miglioramento del welfare aziendale".
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero treni, 21 e 22 luglio Frecce regolari. Tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento