Sciopero, a Roma oggi un venerdì nero: notizie e aggiornamenti in diretta

Stop di 24 ore per lo sciopero dei sindacati di base. Ferma le linee della metropolitana. Traffico in tilt, nonostante la decisione del Campidoglio di aprire le ztl del centro storico

Lunga giornata di sciopero in Atac, Roma Tpl e Cotral oggi 16 giugno. Fino alle 17 e dalle 20 a fine servizio sarà a rischio l'intera rete romana e regionale del trasporto: bus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie urbane Roma –Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo. Possibili disagi anche sui bus extraurbani della Cotral. Per agevolare la mobilità saranno disattivate le Ztl diurne, libero accesso quindi nel Centro Storico e a Trastevere [QUI TUTTE LE INFORMAZIONI].

I DATI DELLO SCIOPERO - I sindaci oggi sono scesi in piazza per far sentire la loro voce. L'adesione del personale Atac allo sciopero del trasporto pubblico, rilevata a metà mattinata, è stata pari al 38%Cotral, invece,"rende noto che alle ore 13 di oggi ha aderito allo sciopero di 24 ore "il 30% del totale dei dipendenti dell'azienda in servizio nelle fasce orarie interessate dall'agitazione".  

LA SITUAZIONE NEL POMERIGGIO - Dopo i tanti disagi della mattina anche nel pomeriggio sono continuati i problemi e così sarà fino alle 17 quando le Metro A, B/B1, C e la Roma-Lido sono state di nuovo aperte e il servizio è ripreso almeno fino alle 20. Situazione simile sulla Termini-Centocelle e la Roma-Viterbo come comunica Atac.  
 

TRAFFICO IN AUTO -  Per smaltire il traffico in auto saranno disattivati i varchi delle Ztl diurne. Libero accesso quindi nel Centro storico e a Trastevere. [TRAFFICO IN DIRETTA. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI]. Già dalle 8 del mattino, però, si registrano code in via dei Prati Fiscali, direzione via Salaria, tra piazzale Jonio e via Salaria-Villa Ada e rallentamenti in via Aurelia Antica, direzione via Aurelia tra via del Casale di San Pio V e via Aurelia-largo Tommaso Perassi.

Code anche sull'A24, da GRA a Tangenziale est, in via Nomentana, tra Viale 21 Aprile-Roma e Piazzale di Porta Pia-Roma, in via di Boccea, direzione Piazza Irnerio, tra Via Mattia Battistini-Metro Battistini e Piazza dei Giureconsulti e sulla via del Mare, da Acilia a GRA. Sul resto della rete stradale di Roma il traffico risulta rallentato, in entrata.

I TRENI - Proseguiranno oggi  gli effetti dello sciopero generale del CUB che rispetto a ieri potrà causare maggiori disagi agli utenti del trasporto pubblico dell'intera regione. I primi a incrociare le braccia, da ieri, sono stati i ferrovieri e fino alle 21 di oggi, quindi potrebbero saltare alcune corse sulle linee ferroviarie regionali gestite da Trenitalia eccetto nelle due fasce di garanzia, ovvero tra le 6 e le 9 e dalle 18 alle 21. Il collegamento tra la stazione Termini e l'aeroporto di Fiumicino è garantito dal Leonardo Express o da bus sostitutivi mentre il servizio delle Frecce sarà regolare per tutta la durata dello sciopero.

L'ELENCO COMPLETO DEI TRENI GARANTITI

GLI AEREI - Lo sciopero di venerdì 16 giugno riguarderà anche tutti i lavoratori comparto aereo, aeroportuale, per 24 ore. Per limitare i disagi e riproteggere il maggior numero di passeggeri, Alitalia ha attivato un piano straordinario, essendo stata costretta a cancellare diversi voli nazionali e internazionali programmati per la giornata di venerdì 16 giugno, oltre ad alcuni collegamenti nella mattina del 17 giugno.

L'ELENCO COMPLETO DEGLI AEREI GARANTITI

Opereranno regolarmente invece i voli in programma nelle fasce di garanzia: dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00. Sul sito alitalia.com è disponibile la lista completa dei voli cancellati. Per assistere meglio i passeggeri, Alitalia invita tutti i viaggiatori che hanno prenotato per il 16 giugno - e anche per la prima mattinata del 17 giugno - a verificare lo stato del proprio volo, prima di recarsi in aeroporto, chiamando il numero verde 800.65.00.55 (dall’Italia) o il numero +39.06.65649 (dall’estero), oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto.
 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • avete rotto con questi scioperi, poi guarda caso sempre di Venerdì!!!!!!!! Razza di maledetti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Rimossa la favela di viale della Serenissima: 60 persone disperse sul territorio. Sequestrata l'area

  • Politica

    Strade, l'assessora Gatta: "Ora basta associare Roma alla parola buche"

  • Politica

    M5s vuole il car sharing anche in periferia: l'obiettivo è allargare la mappa di copertura dei tre operatori

  • Politica

    Ippodromo Capannelle, per la riapertura c'è un piano b: il Campidoglio pensa ad una società in house

I più letti della settimana

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e le fasce di garanzia

  • Centocelle, quartiere sotto shock: 16enne muore in piazza dopo aver bevuto un drink

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • A Roma giovedì 17 gennaio 2019 doppio sciopero: le motivazioni dei sindacati

  • Cinecittà est: 22enne trovata morta nel bagno di un bar

  • Lunedì sciopero nazionale dei trasporti: a Roma regolari i mezzi Atac e Roma Tpl. A rischio corse Cotral

Torna su
RomaToday è in caricamento