rotate-mobile
Cronaca

Sciopero Roma, martedì 5 dicembre metro e bus a rischio

La mobilitazione è stata indetta da Usb, Faisa Confail e Orsa

ATTENZIONE - SCIOPERO DIFFERITO

Con i lavoratori sul piede di guerra, dopo la firma dell'accordo tra parte dei sindacati ed Atac è scattato un nuovo sciopero dei mezzi. Sarà martedì 5 dicembre e durerà 24 ore. I lavoratori si fermeranno dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 fino a fine servizio. Non solo. Davanti al Campidoglio per le 15 è stata convocata una manifestazione. Ad indire la protesta l'Usb, Faisa Confail e Orsa, che domani sono state convocate dal Prefetto. E non si esclude, come già avvenuto in altre occasioni recentemente, che si decida di ridimensionare la protesta.

SCIOPERO DIFFERITO

A far scattare la protesta di Faisa Cofail e Orsa proprio la decisione dell'amministrazione capitolina di ricorrere al concordato. "Lo avevamo detto con lo sciopero del 12 settembre, lo abbiamo ribadito con quello del 10 novembre, per il 5 dicembre abbiamo la certezza: a pagare per i debiti di Atac saranno i lavoratori e non chi l'ha saccheggiata" le parole di Claudio De Francesco, segretario regionale della Faisa Confail.  

ATTENZIONE - SCIOPERO DIFFERITO

"Ci dispiace dover ricorrere nuovamente ad un'extrema ratio come una giornata di sciopero" ha spiegato Michele Frullo, sindacalista Usb. "Oltre ad essere lavoratori siamo anche utenti, inoltre incrociando le braccia perdiamo anche una giornata di lavoro. La mobilitazione non è legata a rivendicazioni economiche. La nostra protesta è volta a rivendicare un servizio più sicuro ed efficiente". Il dito è puntato contro le decisioni dell'amministrazione capitolina e contro la decisione "di mettere tutto nelle mani di un giudice" scegliendo la strada del concordato preventivo. 

ATTENZIONE - SCIOPERO DIFFERITO

Lo sciopero, fanno sapere da Usb, riguarda anche i lavoratori di Roma Tpl e quelli degli appalti Atac, "tutti senza stipendio". 

ATTENZIONE - SCIOPERO DIFFERITO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Roma, martedì 5 dicembre metro e bus a rischio

RomaToday è in caricamento