rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero Roma, venerdì 12 gennaio 2018 metro e bus a rischio

La mobilitazione è stata indetta da Usb, Faisa Confail e Orsa

Differito uno sciopero se ne fa un altro. Dopo l'ordinanza della prefetta Paola Basilone che ha differito a data da destinarsi la protesta indetta da Orsa, Faisa Confail e Usb per il 5 dicembre, giorno in cui i trasporti di Roma saranno quindi regolari, è già stata fissata una nuova data da 24 ore: venerdì 12 gennaio 2018. "Nella riunione odierna (ieri, ndr) abbiamo respinto l’invito alla revoca dello sciopero di 24 ore previsto il 5 dicembre fattoci dalla Prefettura ritenendo le motivazioni addotte da Comune, Commissione di Garanzia e Questura insufficienti a rimandare un così importante momento di lotta" hanno scritto i sindacati in una nota congiunta. "Evidentemente così non è stato per la Prefettura che ha deciso l’ennesima precettazione ordinando il differimento ad altra data".

"Riteniamo che a Roma ormai si è in piena emergenza democratica. È del tutto evidente che, attraverso motivazioni del tutto pretestuose, si lede un diritto costituzionale nel totale silenzio di tutte le forze politiche ed istituzionali" denunciano ancora i sindacati. "Ai lavoratori di Atac e Roma TPL viene di fatto impedito di esprimere il proprio dissenso nei confronti di una soluzione, quella del concordato preventivo, che, attraverso un piano industriale vergognoso, scarica su salari e sulla salute dei lavoratori tutto il peso di un possibile (ed illusorio per noi) rientro dai debiti provocati da anni di saccheggio aziendale perpetrato dal noto sistema politico/sindacale". 

In "difesa del diritto di sciopero e per sostenere la lotta dei lavoratori del tpl di Roma" per il 5 dicembre, alle ore 15, è stata indetta una manifestazione in Campidoglio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Roma, venerdì 12 gennaio 2018 metro e bus a rischio

RomaToday è in caricamento