rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero dei trasporti: venerdì nero per la Capitale, traffico e disagi

Garantite le corse nelle fasce di garanzia. L'agitazione, oltre che bus, metro e treni urbani riguarda anche uno scioper nazionale del personale del Gruppo Fs Italiane

Pioggia e sciopero dei trasporti pubblici. Questi i due ingredienti che hanno dato il via al venerdì nero della Capitale. L'agitazione, come annunciato dalla segreteria territoriale di Cambia-Menti M410, durerà 24 ore con disponibili, comunque, i mezzi pubblici nelle fasce di garanzia. Alle 8:30 le ultime corse per la metro A e la metro C (riattivata alle 12), sempre attiva invece le linea B con "riduzioni di corse", così come la Roma-Lido, la Roma-Vitebo e la Termini Centocelle. Difficoltà anche per le reti di superficie con cancellazioni e linee sospese. Lo sciopero prevede le fasce di garanzia, servizio attivo sull'intera rete ossia da inizio servizio (compreso il servizio dei bus notturni nella notte 24/25 novembre) alle ore 8.30 e dalle ore 17 alle ore 20. Il personale Atac che ha aderito allo sciopero del trasporto pubblico di oggi, secondo il dato rilevato a metà mattinata, è stato pari all'8,2%.

Lo sciopero riguarda principalmente il personale Atac, ma anche la Roma Tpl con una protesta di quattro ore (dalle 8:30 alle 12:30). A rendere ancora più difficoltoso il black friday romano il maltempo sotto a cui si è risvegliata la Capitale ed uno sciopero nazionale di 24 ore (dalle ore 00.00 alle ore 21.00 di venerdì 25 novembre 2016) indetto dal personale del Gruppo FS Italiane.

Dalle 11:00 i varchi della Ztl diurna del Centro Storico sono stati disattivati per agevolare la mobilità cittadina. L'accesso è quindi consentito anche ai veicoli privi di permesso. Alle 13:20 è invece terminato lo sciopero della rete Roma Tpl.

Durante la protesta, tuttavia, circoleranno regolarmente le Frecce Trenitalia. Un lungo weekend per i pendolari romani che si concluderà con la sospensione della tratta Metro B e B1 di domenica. 

Un 25 novembre che prevede anche il Black Friday, ovvero una tradizione sbarcata nella Capitale dagli Stati Uniti con un venerdì di sconti sensazionali. Numerosi i negozi che hanno aderito all'iniziativa (questo l'elenco completo). Un'occasione per giocare d'anticipo e provvedere, sfruttando promozioni e ribassi, ad anticipare qualche regalo di Natale. 
 

CLICCA SULLA PAGINA PER VEDERE LA SITUAZIONE IN TEMPO REALE 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei trasporti: venerdì nero per la Capitale, traffico e disagi

RomaToday è in caricamento