rotate-mobile
Cronaca

Sciopero a Roma, oggi giovedì nero: orari, notizie e aggiornamenti in diretta

E' iniziata la giornata di sciopero di 24 ore indetta da diverse sigle sindacali. La situazione in città in tempo reale

Sciopero di autobus e metro oggi giovedì 6 luglio a Roma e nel Lazio. Alle 8.30 sono scattate le ultime corse di metro A, B, C e delle ferrovie concesse Roma-Lido e Roma Viterbo. Per quanto riguarda il servizio di superficie, bus e tram, sono possibili rallentamenti e riduzioni delle corse. Stesso discorso per la Termini Centocelle.

Gli orari dello sciopero Atac e Cotral

Due le proteste. A conti fatti il servizio sarà garantito nella sola fascia di garanzia tra le 17 e le 20. Dal punto di vista orario la protesta più ampia è quella indetta dal sindacato Sul, 24 ore, con le consuete fasce di garanzia. All'interno di questa agitazione si aggiungeranno quelle, entrambe di 4 ore, di Faisa Confail, dalle 8,30 alle 12,30, e Usb, dalle 11 alle 15. 

Sui bus regionali della Cotral, sempre sommando le proteste di Sul, Usb e Faisa Confail, il servizio giovedì sarà assicurato solo dalle 5,30 alle 8,30 e poi dalle 17 alle 20.

Traffico a Roma a causa dello sciopero

Sono diverse le zone della città segnalate sul sito di Luceverde con code e rallentamenti. Si va dalla Tangenziale Est all'Ostiense, dalla Flaminia a diversi tratti del Lungotevere, da via Marconi a via Gregorio VII, fino alla Cristoforo Colombo completamente paralizzata (anche a causa dei lavori) con ripercussioni sulla Pontina fino a Tor de Cenci. Al momento sono chiuse le tre linee della metropolitana e la ferrovia Roma-Lido. Forti rallentamenti per la ferrovie Roma-Viterbo, nel tratto urbano, e Termini-Centocelle. Pochi i bus in circolazione, a Termini lunghe file per i taxi. 
 

Non attivi varchi Ztl al centro e a Trastevere

Quella di giovedì sarà una giornata campale per i romani. Per limitare al minimo i disagi, quindi, il transito nelle Zone a traffico limitato diurne del Centro e di Trastevere sarà consentito anche ai veicoli sprovvisti di permesso. La decisione è stata presa dal Campidoglio per agevolare la mobilità in concomitanza con lo sciopero del trasporto pubblico. 

Guasto tra Tiburtina e Tuscolana

Disagi che hanno accusato i pendolari della linea linea FL1, Orte – Fiumicino Aeroporto questa mattina. Intorno alle 6:20, infatti, per un guasto elettrico il traffico ferroviario tra Roma Tiburtina e Roma Tuscolana era stato sospeso. Alle 8 la tratta ha ripreso a correre, con rallentamenti fino a 60 minuti. Il problema tecnico non interessato ha il servizio Leonardo Express (linea Roma Termini – Fiumicino Aeroporto).

Le motivazioni dello sciopero

La protesta nazionale è legata alla tutela del diritto allo sciopero e al cosiddetto emendamento “Covello” approvato dalla commissione Bilancio della Camera il 27 maggio scorso e parte integrante della manovra correttiva che, di fatto, cancella il Regio Decreto 148 del 1931 che regola i rapporti collettivi di lavoro e il trattamento economico di autisti di bus e tram. Secondo i sindacati, con l’abolizione del regio decreto vengono meno alcuni vincoli che ostacolavano i processi di liberalizzazione e privatizzazione del settore e ponevano un argine al progetto di precarizzazione del rapporto di lavoro. Senza il 148 le aziende, anche partecipate, che non raggiungono determinati parametri in termini di fatturato e bilanci potranno essere oggetto di fusioni, chiusure e liquidazioni, mentre ai dipendenti potrà essere applicato il Jobs-Act. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero a Roma, oggi giovedì nero: orari, notizie e aggiornamenti in diretta

RomaToday è in caricamento