rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero a Roma: oggi a rischio bus, metro e tram. Gli orari

La protesta è indetta dai sindacati sul tema della sicurezza sul lavoro dopo le recenti aggressioni che hanno visto vittime gli autisti

Oggi, giovedì 26 settembre, ci sarà uno sciopero di due ore sulle linee Atac, Roma Tpl e Cotral: dalle 10 alle 12 saranno possibili stop su bus, filobus, tram, metropolitane e sulle linee Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord.

Durante lo sciopero non sono garantiti i servizi delle biglietterie e, nelle stazioni della rete metroferroviaria che resteranno, eventualmente  aperte, i servizi di scale mobili, montascale o ascensori. Servizio regolare, invece, sulle linee di Trenitalia.

La protesta è indetta dai sindacati Confederali, dall'Ugl e dalla Faisa Cisal, sul tema della sicurezza sul lavoro dopo le recenti aggressioni che hanno visto vittime gli autisti.  

Le motivazioni dello sciopero di 26 settembre 2019

"I lavoratori delle aziende COTRAL, ATAC, Roma TPL e consorziate non possono diventare lo sfogo per i disagi che i cittadini vivono quotidianamente, per incuria delle istituzioni, per la completa assenza di interventi che migliorino la qualità della vita e della mobilità. Interventi puntualmente annunciati nei programmi elettorali e altrettanto puntualmente abbandonati", si legge in una nota di Usb.

"Non si può più tollerare che la superficialità con la quale si affrontano i problemi veri dei cittadini, metta in moto una escalation di violenza contro gli operatori dei servizi pubblici, abbandonati anch'essi dall'indifferenza di chi dovrebbe assumersi il compito di garantire uno sviluppo dignitoso nel territorio", si legge ancora.

Gli autisti aggrediti a Roma

Lo sciopero arriva in relazione dei "gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza" ai danni dei lavoratori del trasporto pubblico di Roma e Lazio soprattutto in merito all'aggressione ad un verificatore Cotral Spa sulle linea Fiuggi-Alatri del 22 luglio, quindi quella ad un conducente Cotral aggredito a Trevignano il 19 settembre, ad uno di Atac, picchiato dal branco sulla linea 042 a Boccea, quella ad un'autista di Roma Tpl ad Acilia lunedì e, sempre nella stessa giornata, un episodio nella zona di Quarto di Miglio dove ad avere la peggio è stato il conducente della linea 654.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero a Roma: oggi a rischio bus, metro e tram. Gli orari

RomaToday è in caricamento