rotate-mobile
Cronaca

Sciopero trasporti, il Garante precetta la protesta di lunedì 27 luglio

L'Autorità di garanzia per gli scioperi ha chiesto al Prefetto di precettare lo sciopero indetto da diverse sigle sindacali per lunedì prossimo

Troppi ritardi e disagi per il servizio di trasporto pubblico capitolino nelle ultime settimane. L'Autorità di garanzia per gli scioperi ha così chiesto al Prefetto di precettare la protesta indetta da diverse sigle sindacali per lunedì prossimo. Il Prefetto dovrà così firmare un'ordinanza. 

"Con riferimento agli scioperi del trasporto pubblico locale, a Roma e nel Lazio, proclamati da diverse sigle sindacali per il prossimo 27 luglio, l'Autorità di garanzia per gli scioperi ha deliberato di far presente al Prefetto che le predette astensioni sopraggiungerebbero a seguito di un periodo caratterizzato da ritardi, riduzioni di corse e disservizi verificatisi a partire dalla giornata del 1° luglio 2015" si legge in un comunicato della Commissione garanzia sciopero. 

Le conseguenze potrebbero limitare la tutela della libertà di circolazione dei cittadini romani.  "Le astensioni programmate per la giornata del 27 luglio 2015 determinerebbero, pertanto, la reale possibilità di un ulteriore pregiudizio grave ed imminente alla 'tutela della libertà di circolazione' degli utenti del Trasporto Pubblico Locale del Comune di Roma Capitale, già fortemente provati dal cattivo funzionamento del servizio e dalle disfunzioni sopra richiamate. Il Garante ha, pertanto, invitato il Prefetto a valutare la sussistenza delle condizioni per l'adozione di un provvedimento ai sensi dell'articolo 8, comma 1, della legge n. 146 del 1990, e successive modificazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti, il Garante precetta la protesta di lunedì 27 luglio

RomaToday è in caricamento