rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Caos a Fiumicino: lavoratori GroundCare in sciopero, disagi per i passeggeri

Dopo i problemi di ieri, la protesta è proseguita oggi. Lo scalo è bloccato dai lavoratori che temono per il loro futuro. Molti i voli RyanAir in ritardo. Passeggeri a terra o in attesa della riconsegna dei bagagli

Ancora caos all'aeroporto di Fiumicino. Dopo la giornata di passione di ieri, i lavoratori della GroundCare, che si occupano dello smistamento bagagli, sono tornati a bloccare il Leonardo Da Vinci. Fuori dal piazzale un centinaio di dipendenti sta paralizzando la viabilità.

VOLI IN PARTENZA - All'interno si moltiplicano i disagi. Tanti infatti i voli in ritardo. In particolari sono quelli della RyanAir ad essere fermi. I monitor annunciano ritardi di più di un'ora e molti passeggeri vagano a caccia di informazioni. La polizia riesce a fatica a contenere la calca formatasi agli imbarchi. Passeggeri esasperati hanno deciso spontaneamente di invadere la pista. Quattro i voli cancellati. "Sono qui dalle 7 e nessuno ci fa sapere nulla", spiega una passeggera conttattata da RomaToday e diretta a Palermo. "C'è gente che doveva partire da ieri che sta affollando i voli, ma anche stamattina non parte nulla. E' assurdo: Alitalia riesce a partire, mentre noi siamo qui senza informazioni, con la polizia che cerca di contenere la nostra"

Protesta GroundCare a Fiumicino | foto di Lorenzo Nicolini



BLOCCATI NEGLI AEREI - Non va meglio per chi a Fiumicino è atterrato da questa mattina. "Siamo letteralmente sequestrati", fa sapere a RomaToday una passeggera bloccata nello scalo in attesa della riconsegna del bagaglio. "Nessuno ci dice nulla, sembriamo abbandonati al nostro destino. E' uno scandalo".

LAVORATORI - "Non si vola più". Un (ex) lavoratore con il megafono chiama a raccolta i colleghi che si uniscono e occupano l'uscita del Terminal 3, zona arrivi, dall'aeroporto di Fiumicino. "È un anno che viviamo questa situazione surreale con la Ground Care Srl. Tanti operai che dovevano ricevere 14.ima e stipendio non hanno avuto un soldo. Il Comune di Fiumicino fa solo spot elettorali su di noi, non hanno il potere di aiutarci", confessa un sindacalista che preferisce rimanere anonimo. A causa del fallimento dell'azienda 850 persone si ritroveranno senza lavoro.


seguiranno aggiornamenti

${mediaPreview,gallery:9892$

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos a Fiumicino: lavoratori GroundCare in sciopero, disagi per i passeggeri

RomaToday è in caricamento