rotate-mobile
Cronaca

Sciopero: domani 8 marzo 2018 a Roma metro, bus e treni a rischio

Si fermano i trasporti, la scuola, e in generale tutte le donne lavoratrici

È stato ribattezzato 'Lotto marzo' ed è lo sciopero generale dell'Unione Sindacale di base in occasione della festa della donna. Si fermano trasporti, scuola, aziende municipalizzate ed anche a Roma si annunciano disagi per quello che sarà un giovedì nero.

Sciopero 8 marzo 2018 | Roma | metro, bus e treni | Orari

Sciopero Atac e Roma Tpl: gli orari 

A rischio il servizio delle linee gestite da Atac e quelle in periferie di Roma Tpl. Ferme anche le metro. A Roma in particolare l'agitazione interesserà, dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio, la rete Atac (bus, filobus tram, metropolitane, ferrovie Roma-Civitacastellana-Viterbo, Termini-Centocelle e Roma-Lido) e le linee bus gestite dalla Roma Tpl. "Il servizio", spiega MuoversiaRoma.it, "sarà comunque assicurato durante le due fasce di garanzia: dall'inizio del servizio diurno di giovedì e fino alle 8,30 e poi ancora dalle 17 alle 20. Nella notte tra il 7 e l’8 marzo non sarà garantito il funzionamento dei bus notturni".

Sciopero Roma domani | 8 marzo 2018 | Orari


Sciopero Cotral 

Per quel che riguarda i bus extraurbani gestiti da Cotral, l'azienda ha fatto sapere che, dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio il servizio potrà subire disagi e soppressioni di corse. Tuttavia, secondo quanto si apprende, non essendo le sigle interessate allo sciopero particolarmente rappresentate in Cotral, l'azienda non prevede particolari disagi.

Sciopero domani | Roma | Orari | 8 marzo 2018

Sciopero treni

Stop anche ai treni. La protesta dell'8 marzo coinvolgerà anche il gruppo Ferrovie dello Stato, con uno sciopero in programma da mezzanotte e sino alle 21.  ircoleranno regolarmente le Frecce di Trenitalia in occasione dello sciopero del personale del Gruppo Fs italiane proclamato da alcuni sindacati autonomi - dalla mezzanotte alle 21 di giovedi' 8 marzo - in adesione a uno sciopero generale. Per gli altri treni nazionali le ripercussioni dovrebbero essere limitate. Il Gruppo Fs italiane ricorda che saranno assicurati tutti i convogli elencati nell'apposita tabella dei treni previsti in caso di sciopero, consultabile sull'Orario ufficiale di Trenitalia e sul sito web trenitalia.com. Saranno inoltre assicurati i collegamenti fra Roma Termini e l'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. Per i treni regionali, il cui programma potrà essere oggetto di alcune modifiche, sono garantiti i servizi essenziali assicurati per legge nei giorni feriali, nelle fasce orarie piu' frequentate dai viaggiatori pendolari (6-9 e 18-21).

Sciopero Atac | Roma | Orari | 8 marzo 2018

Sciopero aerei 

Anche piloti e assistenti di volo a creare si fermano. Presso gli aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino si fermeranno per 24 ore pure i dipendenti di Aviation Services, mentre a livello nazionale ci sara' da registrare lo stop di Enav per 4 ore (13-17). Il personale di Alitalia incrocera' le braccia per tutto il giorno e verra' affiancato dai dipendenti di Meridiana Fly e Air Italy per 4 ore (12-16). Garantite le fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati.

Domani sciopero | Atac | 8 marzo 2018

Ztl

Domani non saranno attive le Zone a traffico limitato diurne del Centro storico e di Trastevere. La decisione è stata presa dall'Amministrazione per agevolare la mobilità durante lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico e la manifestazione prevista nel pomeriggio tra piazza Vittorio e i Fori Imperiali.

Sciopero Ama 

Stop anche in Ama. Scrive l'azienda in una nota: "In base a precedenti casi del genere, si prevede un’incidenza limitata sull’erogazione complessiva dei servizi aziendali. In attuazione di quanto prescritto dalla normativa di legge, Ama ha comunque attivato le procedure tese ad assicurare durante lo sciopero servizi minimi essenziali e prestazioni indispensabili: Pronto Intervento a ciclo continuo; raccolta pile, farmaci e siringhe abbandonate; pulizia mercati; raccolta rifiuti prodotti da case di cura, ospedali, caserme, ecc. Interessati dallo sciopero, con le stesse modalità, anche gli operatori del comparto Settore Funerario. Anche in questo caso, sono stati predisposti i servizi minimi essenziali".

Lotto marzo, le motivazioni dello sciopero generale

Sciopero domani | 8 marzo 2018 | Roma | metro, bus e treni | Orari

Saranno più di 70 i paesi in cui le donne incroceranno le braccia astenendosi da qualsiasi attività produttiva e riproduttiva, formale o informale, retribuita o gratuita. Lo sciopero coinvolgerà le lavoratrici a tempo indeterminato, le partite Iva, le precarie, le lavoratrici in nero, il lavoro di cura e domestico, le stagiste e le lavoratrici senza contratto, le disoccupate e le studentesse. Si legge in una nota di Usb: "Uno sciopero contro la violenza maschile sulle donne, contro la mancanza di finanziamenti e riconoscimento dei Centri Antiviolenza, contro la chiusura degli spazi delle donne, contro l'obiezione di coscienza nei servizi sanitari pubblici; per il diritto ad un welfare universale, al reddito di autodeterminazione, alla casa, al lavoro, alla parita' salariale, all'educazione scolastica, a misure di sostegno per la fuoriuscita dalla violenza. Uno sciopero per denunciare il dato spaventoso delle molestie e dei ricatti sessuali sul lavoro". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero: domani 8 marzo 2018 a Roma metro, bus e treni a rischio

RomaToday è in caricamento