rotate-mobile
Cronaca

Trasporti, da oggi è sciopero bianco: "Velocità minime, niente sorpassi e niente straordinari"

Da lunedì 6 a venerdì 10 Ottobre, sciopero bianco per gli autisti di Atac che aderiscono a Cambia-Menti 410, il sindacato di Micaela Quintavalle, "perché Marino continua a ignorarci"

Settimana di fuoco per gli utenti del trasporto pubblico romano. Come annunciato la scorsa settimana, da oggi lunedì 6 ottobre fino a venerdì 10, gli autisti di Atac che aderiscono a Cambia-Menti 410, il sindacato di Micaela Quintavalle, sono in sciopero 'bianco'. La protesta è "contro la mancanza di sicurezza degli autisti - spiega - torniamo a chiedere le cabine blindate per tutte le vetture. L'Usb è al nostro fianco".

In cosa consiste lo stop? Nell'eseguire alla lettera quanto previsto da regolamenti e contratti di servizio. Velocità di 15-20 chilometri orari, nessuno straordinario, apertura dei guasti "che di solito non apriamo cercando di portare a termine la corsa", nessun sorpasso della doppia striscia continua. 

"Il sindaco Marino continua ad ignorare le nostre richieste - spiega Quintavalle - vogliamo ciò che ci spetta, sicurezza, più personale viaggiante e più autobus, ma anche guardie giurate e la figura del bigliettaio". La goccia che aveva fatto traboccare il vaso era stata l'aggressione-assalto a un bus a Corcolle.   L'autista, una donna, aveva indicato in 40 immigrati gli autori dell'assalto al bus da lei guidato con lancio di sassi e bottiglie. "Ma la soluzione non è togliere i turni di notte alle donne", si dice convinta la sindacalista.

"Circa 180 aggressioni in un anno ai nostri autisti - dice Quintavalle - sono davvero troppe. Negli ultimi tre giorni ci sono state altre due aggressioni: una ad Acilia dove un collega è stato colpito con un pugno da un pregiudicato e un'altra a Tor Vergata, dove un altro è stato minacciato di morte. Il 30 ottobre indiremo un'assemblea al Teatro Orione: Elisa De Bianchi, l'autista aggredita a Corcolle, inviterà il sindaco Marino. Vediamo se dirà di no anche a lei".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, da oggi è sciopero bianco: "Velocità minime, niente sorpassi e niente straordinari"

RomaToday è in caricamento