rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazzale Flaminio

Sciopero dei mezzi: "Due ore da Piazza Mancini a via Catania"

Lo sciopero dei mezzi ha causato numerosi disagi, al di fuori delle fasce di garanzia. Tante le persone in attesa alle singole fermate, pochissimi i mezzi in circolazione

Due ore circa, minuto più, minuto meno: questo il tempo che s'impiega oggi per arrivare da un capo all'altro della città. Lo sciopero dei mezzi ha paralizzato la capitale e creato numerosi problemi a tutti gli utenti abituali dei mezzi pubblici: prendere un autobus è una vera e propria impresa, figuriamoci due. Fino alle 8.30 vigeva la fascia di garanzia, che riprenderà poi dalle 17 alle 20.

Per quelli che hanno bisogno di prendere i mezzi al di fuori di quest'orario, non c'è altra soluzione se non quella di munirsi di tanta pazienza e rinviare gli impegni più urgenti, dove possibile. Da Piazza Mancini a Via Catania, per esempio, il tempo di percorrenza varia di solito dai 40 ai 50 minuti: oggi ci si impiega un paio d'ore.

Il tram numero 2 che porta da Piazza Mancini a Piazzale Flaminio passa normalmente ogni 5 minuti: questa mattina invece ne circolava solo uno sull'intera linea, causando un'attesa che arrivava  anche alla mezz'ora. Niente mezzi alternativi: la maggioranza degli autobus a Piazza Mancini recava la scritta “deposito”. Molte le persone rassegnate all'attesa, anche perchè prendere un taxi avrebbe sì fatto risparmiare del tempo, ma non di tanto vista la grande richiesta.

Arrivati a Piazzale Flaminio, la situazione diventa ancora più difficile: sono decine e decine le persone in attesa alle varie fermate, ma di autobus neanche l'ombra. Sono molti quelli che, dopo svariati minuti, decidono di prendere un taxi: ma non è così facile. Le auto bianche sono prese d'assalto: poche quelle nei punti di raccolta, di prenderlo al volo non se ne parla, a meno che non si sia assistiti dalla dea bendata. Tanti si mettono in cammino, rassegnandosi ai chilometri sotto il sole. Altrettanti però decidono di aspettare: una lunga e paziente attesa che sembra non avere fine.

Bisogna aspettare 45 minuti prima che arrivi un mezzo che ci possa portare in direzione Termini: l'autobus, inutile dirlo, è stracolmo e le persone fanno veramente fatica ad entrare. I mezzi, anche per la grande quantità di gente assiepata, come se non bastasse, vanno anche a rilento, aumentando ancora di più il disagio di quanti hanno già accumulato molto ritardo.

Lo sciopero dei mezzi quindi risulta riuscito alla perfezione: i disagi sono assicurati, gli utenti inferociti o rassegnati. L'obbiettivo è stato raggiunto.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei mezzi: "Due ore da Piazza Mancini a via Catania"

RomaToday è in caricamento