rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero trasporti Roma: giovedì 6 luglio stop di 24 ore

Sindacati sul piede di guerra: "Il ministro Delrio non ci fermerà". L'annuncio dello sciopero dopo la precettazione dei lavoratori per lunedì 26 giugno

Per lunedì tutto regolare. Ma lo stop dei trasporti è solo rinviato. Dopo la precettazione arrivata dal Ministero che ha differito la protesta nazionale indetta per il 26 giugno, i sindacati rilanciano: "Contro questa arroganza abbiamo già proclamato uno sciopero del TPL di 24 ore per il giorno 6 luglio 2017". 

Con una dura nota del segretario nazionale del SULCT Antonio Pronestì, i rappresentanti degli autoferrotranvieri hanno replicato alla decisione del Ministero di fermare lo stop dei trasporti locali in nome del "diritto garantito dalla Costituzione di circolare liberamente". Così, in seguito all'ordinanza del ministro delle Infrastrutture Delrio, l'agitazione indetta  dai sindacati Usb, Sul e Faisa Confail è stata rinviata al 6 luglio.

"Siamo stati precettati, lo sciopero del 26 giugno, deve essere revocato. Lo ha deciso il Ministro dei Trasporti Delrio su suggerimento dell'Agens e delle altre Associazioni datoriali, nella riunione che si è tenuta al Ministero nella giornata del 23 giugno". È quanto dichiara in una nota il Segretario Nazionale del SULCT Antonio Pronestì.

"La riunione - continua - era stata convocata per chiedere alle organizzazioni sindacali proclamanti di differire la protesta, ma considerata la posta in palio tutti i presenti non abbiamo esitato un secondo a declinare l'invito confermando lo sciopero.  Per tutta risposta, visto che lo sciopero era legittimo, hanno voluto usare la forza e con la nota ministeriale 188T è arrivata la precettazione, pertanto non si può scioperare il 26 giugno prossimo".  "Contro questa arroganza - conclude Pronestì - abbiamo già proclamato uno sciopero del TPL di 24 ore per il giorno 6 luglio 2017".

"Ben venga lo stop allo sciopero dei trasporti pubblici del 26 giugno deciso dal ministro Delrio. Così facendo si evita una nuova giornata di caos a Roma e in tutte le altre città italiane". E' quanto afferma, in una nota, Stefano Pedica del Pd. "Pur comprendendo le ragioni della protesta e il diritto allo sciopero - sottolinea Pedica -  in questi casi bisogna far prevalere il  buonsenso. E, soprattutto, bisogna tutelare i cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero trasporti Roma: giovedì 6 luglio stop di 24 ore

RomaToday è in caricamento