rotate-mobile
Cronaca

Sciopero venerdì 20 maggio, Gabrielli riduce lo stop di bus e metro a 4 ore

La protesta era stata indetta per tutta la giornata. La Prefettura: "Necessità di assicurare i diritti costituzionalmente garantiti alla mobilità"

Da 24 a 4 ore. Il prefetto di Roma, Franco Gabrielli, ha ridotto, con un'ordinanza la durata dello sciopero dei lavoratori Atac proclamato da USB, Faisa-Confail, Or.Sa. Tpl, Sul e Utl per il prossimo 20 maggio. Il provvedimento limita l'astensione dal lavoro alla fascia oraria compresa tra le 8.30 e le 12.30. Lo sciopero riguarderà bus, tram, metropolitane e ferrovie concesse.

Alla decisione, spiega una nota della Prefettura, "si è giunti dopo un'attenta ponderazione degli elementi comunicati nei giorni scorsi da Atac e Roma Capitale, i quali avevano illustrato le ripercussioni che lo sciopero avrebbe prodotto sulla tenuta dei livelli minimi essenziali del trasporto urbano. La situazione è stata esaminata nel corso di tentativi di conciliazione tra le parti, svoltisi in Prefettura e conclusisi senza esito nella tarda serata di ieri". 

"La riduzione della durata dell'astensione dal lavoro scaturisce dalla necessità di assicurare i diritti costituzionalmente garantiti alla mobilità, anche alla luce della perdurante possibilità del ripetersi di episodi negativi ai danni del personale e del patrimonio aziendale di Atac, fenomeno che nelle scorse settimane è tornato a ripresentarsi". Due gli elementi che hanno portato ad approvare la riduzione delle ore della mobilitazione: lo sciopero nazionale del personale della scuola e l'incremento delle presente turistiche e dei pellegrini del Giubileo. Conclude la nota: "Come già in altre occasioni, la conformazione dell'astensione dal lavoro dei dipendenti di Atac costituisce un proporzionato punto di equilibrio che contempera l'esercizio del diritto di sciopero con le altre libertà della cittadinanza e degli utenti della Capitale, aventi pari rango costituzionale. 

In mattinata l'Unione sindacale di base ha diffuso la notizia della conferma della sciopero, di 24 ore. "Lo sciopero è indetto per rivendicare il diritto dei lavoratori ad esprimersi con un referendum in merito all’accordo del 17 luglio 2015, che incide profondamente sulle condizioni salariali e lavorative di 11.600 dipendenti Atac". Conclude il sindacato: "Un modus operandi posto in essere dalle imprese, con l'appoggio delle istituzioni, per restringere il diritto democratico dei lavoratori ad esprimere il proprio dissenso e che le organizzazioni sindacali promotrici dello sciopero intendono respingere al mittente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero venerdì 20 maggio, Gabrielli riduce lo stop di bus e metro a 4 ore

RomaToday è in caricamento