rotate-mobile
Cronaca

Sciopero, a Roma giovedì 20 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

Gli orari e le motivazioni del sindacato Usb che ha proclamato lo sciopero

Giovedì 20 giugno sciopero dei trasporti a Roma. A proclamare lo stop l'Unione Sindacale di Base. Ventiquattro ore di sciopero "per difendere la salute e la sicurezza tanto dei lavoratori quanto degli utenti, perché nel trasporto pubblico romano il problema non sono più soltanto i bus che prendono fuoco e le aggressioni al personale, ma anche le polveri sottili nelle gallerie e nelle stazioni della metro, polveri micidiali i cui valori arrivano a sforare anche di 5 volte i limiti di legge".

SCIOPERO SPOSTATO A MARTEDì 25 GIUGNO

Metro A: ecco il calendario con tutte le chiusure

Gli orari dello sciopero del 20 giugno a Roma

Il personale viaggiante di Atac si fermerà dalle ore 08:30 alle ore 17:00 e dalle 20:00 a fine servizio. A rischio bus di superficie, tram, metro A, B e C e ferrovie concesse, ovvero Termini Centocelle, Roma Civita Castellana Viterbo e Roma Lido. Previste le consuete fasce di garanzie dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20.

Le motivazioni dello sciopero

"Dopo le denunce di USB e Orsa sulla sospensione da un anno e mezzo della depolverizzazione delle gallerie", si legge in una nota del sindacato "che ha lasciato depositare e respirare a dipendenti e utenti polveri sottili, nonché sull’assenza di rilevazioni dallo scorso mese di ottobre, lunedì 3 giugno il prefetto di Roma ha accolto le sollecitazioni delle due organizzazioni sindacali, disponendo che Atac effettui celermente nuovi rilievi, per i quali l’azienda ha incaricato subito l’Università di Tor Vergata".

Più in generale USB denuncia la quasi totale assenza di servizi igienici ai capolinea, la negazione continua di ferie adeguate a un sufficiente recupero psico-fisico, lo stato usurato dei mezzi, l’assenza di aria condizionata nei mesi caldi, tutte situazioni che causano un peggioramento delle condizioni di salute dei lavoratori.

"Le continue aggressioni al personale operativo, causate dalla gestione insufficiente del servizio" - conclude la nota - "aggiungono infine altro stress e altro disagio a lavoratori che svolgono già un’attività di per sé usurante. Il 20 giugno i lavoratori sciopereranno non solo per tutelare la propria salute e la propria sicurezza ma anche quelle degli utenti. È a loro che ci rivolgiamo e chiediamo comprensione e sostegno, perché vittime in egual misura di una gestione inefficiente di un servizio pubblico che è patrimonio di tutti".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero, a Roma giovedì 20 giugno metro e bus a rischio: tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento