Metro C, scavi a San Giovanni svelano una fattoria della Roma Imperiale

A dare notizia del ritrovamento la responsabile scientifica degli scavi, Rossella Rea: "E' la più grande e più vicina al centro che sia mai stata ritrovata"

Foto Agenzia Dire

Il più grande bacino idrico mai ritrovato, dentro una fattoria della Roma Imperiale di 14 mila metri quadrati. E' quanto hanno portato alla luce gli scavi della metro C per la fermata San Giovanni. E' Rossella Rea, responsabile scientifico degli scavi, a spiegare la portata del ritrovamento. 

"La stazione di San Giovanni è troppo piccola per contenere l'azienda agricola. Oltre le pareti del cantiere, la vasca infatti si estende verso le Mura, dove probabilmente si conserva, e in direzione di piazzale Appio, nell'area interessata dalla stazione della linea A dove, invece, è stata sicuramente intercettata e distrutta senza che ne fosse documentata l'esistenza". 

Insieme a Rea, a raccontare le scoperte nella sede dell'American academy in Rome, anche le archeologhe Francesca Montella, Simona Morretta e Paola di Manzano. Lo scavo archeologico è stato eseguito su una superficie di circa 3.000 metri quadrati tra il 2010 e il 2014. Le prime strutture, racconta Rea, sono emerse ad agosto 2012 e da lì si è iniziato a scavare seguendo il perimetro della vasca.

Insomma, parliamo di ina fattoria della Roma imperiale di 14mila metri quadrati, con tanto di frutteto e orto, circondata da un argine "lungo e possente" e irrigata da un bacino idrico di 2.450 metri quadrati, "il più grande mai ritrovato prima".

Arriva da 15 metri sotto terra la scoperta sorprendente, risalente al I secolo, che sorgeva proprio tra le attuali via La Spezia e via di San Giovanni. A testimoniare la presenza del frutteto e della fattoria, probabilmente di proprietà di un facoltoso liberto come testimoniano le iniziali T.L. impresse sulle strutture, anche il ritrovamento di numerosi noccioli di pesca, un forcone a tre punte e i resti di ceste realizzate con rametti di salice intrecciati. La vasca misura 70 metri per 35 ed è "talmente grande che supera il perimetro del cantiere e non è stato possibile scoprirla interamente".   

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente in Corso Vittorio: 22enne muore travolta da un pullman turistico

  • Cronaca

    Bimba rom ferita alla schiena: Cerasela resta in ospedale, indaga la Procura. "C'è clima d'odio"

  • Politica

    Salvini sui rom: "Quattordici rimpatri? Ne mancano alcune decine di migliaia"

  • Cronaca

    Casamonica: arrestati i figli del capo clan Giuseppe. Erano sfuggiti al blitz di Porta Furba

I più letti della settimana

  • Casamonica l'erba cattiva di Roma: estorsioni e spaccio 31 arresti. Tra le vittime anche Marco Baldini

  • Sciopero treni: 21 e 22 luglio Trenitalia e Italo a rischio

  • Strade chiuse e bus deviati a Roma sabato 14 e domenica 15 luglio

  • Mafia a Roma: la Dia disegna la mappa dei clan, ecco chi comanda nella Capitale

  • Incidente in A1: morti un bambino di 6 mesi e i due genitori

  • Operazione Gramigna: colpo al clan Casamonica, i nomi degli arrestati

Torna su
RomaToday è in caricamento