rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

Scontri, liberi 22 dei 23 fermati. Alemanno protesta: “Sensazione di ingiustizia”

Ventidue dei 23 arrestati fermati per gli scontri di martedì scorso a Roma sono tornati liberi, anche se i fermi sono stati confermati. Il Sindaco: "I danni provocati richiedono ben altra fermezza"

Ventidue i dei 23 arrestati fermati per gli scontri di martedì scorso a Roma sono tornati liberi. Una dodicesima persona ha invece ricevuto gli arresti domiciliari.  I 22 fermi dell'altro giorno comunque sono stati convalidati, e i processi sono stati aggiornati al 23 dicembre.

Ai ventidue giovani sono contestati - a seconda delle singole posizioni - il danneggiamento e la resistenza a pubblico ufficiale. All'annuncio delle decisioni è scattato il parapiglia, mentre amici e parenti degli arrestati urlavano "tutti liberi" e applaudivano. Sin dalla mattina infatti davanti al tribunale si era radunata una folla che chiedeva la scarcerazione dei ragazzi.

IL SINDACO ALEMANNO
– Molto duro il commento del sindaco Alemanno: "Sono costretto a protestare a nome della città di Roma contro le decisioni assunte dalle sezioni II e V del Tribunale di Roma di rimettere in libertà in attesa di giudizio quasi tutti gli imputati degli incidenti di martedì scorso".

"C'é una profonda sensazione di ingiustizia di fronte a queste decisioni perché i danni provocati alla città e la gravità degli scontri - spiega Alemanno - richiedono ben altra fermezza nel giudizio della magistratura sui presunti responsabili di questi reati. Non è minimizzando la gravità di questi fatti che si dà il giusto segnale per contrastare il diffondersi della violenza politica nella nostra città mentre è evidente che queste persone hanno dimostrato, soprattutto in un momento di grande tensione sociale quale quello che stiamo vivendo, di essere soggetti pericolosi per la collettività".

"C'é veramente da augurarsi - conclude - di non vedere queste persone di nuovo all'opera quando qualcuno, nei prossimi giorni, cercherà di contrastare le decisioni del Parlamento sulla riforma universitaria".

La quiete dopo la tempesta: il centro di Roma dopo gli scontri - foto di Carlo A. Zaccagnini

Foto del Corteo a Roma del 14 dicembre 2010 di Ginevra Nozzoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri, liberi 22 dei 23 fermati. Alemanno protesta: “Sensazione di ingiustizia”

RomaToday è in caricamento