rotate-mobile
Cronaca Ciampino

Lanciano sassi contro un treno e si filmano. Fermati 3 minori, ferito un passeggero

I tre ragazzini sono stati fermati mentre si trovavano ancora sui binari nella zona di Ciampino. Rotto il finestrino di un convoglio regionale diretto ad Albano

Sono stati incastrati da un video girato su un telefono cellulare dove si riprendevano mentre tiravano i sassi contro un treno in transito sui binari nel territorio di Ciampino. A finire nei guari tre minorenni, individuati dal personale del Posto di Polizia Ferroviaria, responsabili di aver danneggiato un treno regionale diretto ad Albano.

PERSONE SUI BINARI - I fatti si sono verificato lo scorso sabato 23 maggio, verso le 18:00, quando il personale delle Ferrovie ha notato e segnalato alla Polizia di Stato la presenza di persone non autorizzate lungo la linea ferrata.

FERITO UN PASSEGGERO - La pattuglia intervenuta sul posto ha sorpreso tre ragazzi intenti a lanciare sassi  contro un treno regionale in transito, procurando la   rottura di un finestrino, il lieve ferimento di un passeggero nonché un ritardo di oltre 20 minuti del convoglio.

VIDEO SUL TELEFONINO - Condotti presso l’Ufficio di Polizia  i tre ragazzi si sono immediatamente scusati per il comportamento tenuto, ma gli investigatori, dopo aver visionato le immagini registrate con un telefono cellulare, non hanno potuto fare a meno di accertare ulteriori comportamenti molto pericolosi.

VANDALISMO SULLA LINEA - Dai filmati infatti si vedevano i ragazzi mentre percorrevano con noncuranza la linea ferroviaria nonostante il transito dei treni, costringendo il conducente a rallentare la marcia. Inoltre gli stessi si lanciavano vicendevolmente sassi oltre ad arrampicarsi sui pali posti lungo la massicciata.

UN DENUNCIATO - Al termine degli accertamenti solo uno di loro è stato denunciato, in quanto gli altri minorenni e non imputabili, tutti sono stati riaffidati ai genitori. L’episodio rientra tra i tanti comportamenti, gravi e pericolosi, posti in essere da giovani  e giovanissimi ed è proprio per sensibilizzare e responsabilizzare i ragazzi che  è stato messo da tempo in campo il progetto “Train to be cool”,  nell’ambito di una iniziativa promossa dal Servizio di Polizia Ferroviaria del Ministero dell’Interno in sinergia con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

CULTURA DELLA LEGALITA' - L’iniziativa  prevede momenti di incontro e dialogo fra i docenti e ragazzi delle scuole medie e superiori e Polizia Ferroviaria con l’obiettivo di favorire nei giovani la consapevolezza dei rischi presenti nello scenario ferroviario e diffondere tra di loro la cultura della legalità e della sicurezza, sensibilizzandoli ad adottare comportamenti responsabili per la propria ed altrui incolumità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanciano sassi contro un treno e si filmano. Fermati 3 minori, ferito un passeggero

RomaToday è in caricamento