rotate-mobile
Cronaca Torre Angela / Via di Torrenova

Parco Calimera: volontari Enpa salvano 30 conigli dai piatti dei cittadini

L'intervento nell'area verde di Torre Angela dove con il passare del tempo si è creta una piccola colonia. Trenta di loro cercano adozioni

Una piccola colonia di conigli cresciuta nel corso delle settimane. E' partita ieri mattina l'operazione “Bugs Bunny" con i volontari Enpa dell'Unità di Intervento Nazionale, guidata da Antonio Fascì, e della Sezione di Roma, con Maria Rita Martelli, che hanno iniziato il monitoraggio dei conigli abbandonati nel parco Calimera di Torre Angela, nel VI Municipio delle Torri. L'operazione è scattata a seguito delle segnalazioni, ricevute da Enpa, circa la presenza di una nutrita colonia di animali all'interno dell'area verde. 

COLONIA DI CONIGLI - Secondo quanto riferito dai cittadini, tale colonia si sarebbe insediata in seguito all'abbandono di diversi animali da parte dei loro proprietari, come se il parco fosse un “santuario” per gli esemplari indesiderati, inoltre diversi conigli sarebbero stati catturati per il consumo alimentare. Ma non è neanche mancato chi ha ammesso di avere deliberatamente rilasciato gli animali per mostrarli ai bambini che frequentano il parco.

CONIGLI DA SALVARE - Secondo le stime dell'Enpa, la colonia dovrebbe essere composta da una trentina di esemplari. Il progetto della Protezione Animali è quello di metterli in sicurezza, sterilizzarli e darli in adozione. Nella sola giornata di ieri gli uomini e le donne l'Unità di Intervento Nazionale dell'Enpa sono riusciti a recuperarne sei, ma le operazioni di cattura si preannunciano estremamente difficili sia a causa della profondità delle tane, interrate per alcuni metri, sia per lo stato di incuria e degrado di alcune aree del Parco, al cui interno si trova anche una scuola.

Parco Calimera: operazione Bugs Bunny

FUNZIONE VICARIA - "Ancora una volta siamo costretti a svolgere una funzione vicaria rispetto al Comune di Roma, che – spiega il commissario straordinario della Protezione Animali capitolina, Michele Gualano -, in materia di animali e ambiente continua ad essere assente. Naturalmente, nell'esclusivo interesse del benessere degli animali, siamo pronti a fare la nostra parte ma chiediamo che il Servizio Giardini provveda almeno a bonificare il parco Calimera dai rovi e dalla sterpaglie che non ci permettono avere accesso ai conigli. Insomma, il Comune deve aiutarci ad aiutarlo".

BOMBA DEMOGRAFICA - Anche perché non intervenire significa convivere con una potenziale “bomba demografica”. "Immagino – aggiunge il veterinario Enpa Giovanni Ferrara – che l'amministrazione capitolina sia a conoscenza del potenziale riproduttivo di questa specie, pari a circa 24 cuccioli l'anno per ogni coppia. Così come immagino sia a conoscenza dei problemi di igiene pubblica causati dalla presenza dei conigli, i quali, come ci viene segnalato, sono anche oggetto di maltrattamento. Il Comune si attivi e lo faccio subito, senza attendere una situazione di crisi".

ABBANDONO DEGLI ANIMALI - Con l'occasione, l'Enpa di Roma ricorda che il maltrattamento e l'abbandono di animali, quale appunto l'immissione di conigli in un parco pubblico, sono reati puniti dal nostro codice penale. Tre i veterinari coinvolti nell'operazione: oltre a Giovanni Ferrara, Paolo Selleri per le sterilizzazioni e Vittoria Trocino per la degenza. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Calimera: volontari Enpa salvano 30 conigli dai piatti dei cittadini

RomaToday è in caricamento