rotate-mobile
Cronaca Anzio

Anzio, cade a terra privo di sensi: cardiopatico salvato dalla polizia

Un agente ha praticato sull'uomo una manovra di primo soccorso permettendo così di recuperare il battito cardiaco. Poi l'impiego di un dispositivo salvavita e la corsa in ospedale

E' caduto a terra privo di sensi e solo l'immediato intervento degli agenti della polizia lo ha salvato. Un uomo di 66 anni, cardiopatico, è stato soccorso ieri dagli agenti del commissariato di Anzio che lo hanno trovato supino a terra, privo di sensi.

Riscontrata immediatamente l’assenza del battito cardiaco nell’uomo, uno degli agenti, senza pensarci troppo, ha iniziato una manovra di primo soccorso, una tecnica meglio conosciuta con l’acronimo B.L.S. Questo ha permesso in pochi minuti il recupero del battito cardiaco. Poi, nel cercare nella borsa del malcapitato eventuali farmaci, hanno scoperto che l’uomo era in possesso di un dispositivo elettronico salvavita, recante precise istruzioni di utilizzo, in grado di rilevare anomalie cardiache in caso di arresto delle funzionalità e hanno provveduto ad attivarlo.

Accertamenti successivi hanno permesso alla pattuglia di verificare che l’uomo, cardiopatico, sarebbe stato sottoposto ad intervento di by pass aortico - coronarico nei prossimi giorni. Gli agenti hanno assistito l’uomo fino all’arrivo del personale paramedico e, insieme, lo hanno accompagnato in ospedale dove l’uomo è stato sottoposto a tutti protocolli necessari a scongiurare il peggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anzio, cade a terra privo di sensi: cardiopatico salvato dalla polizia

RomaToday è in caricamento